Porta Elisa News

Lucchese: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

lunedì, 26 settembre 2016, 18:23

di diego checchi

Bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto? È questa la domanda che si fanno tanti sportivi rossoneri nell'analizzare la gara contro l'Arezzo. La risposta non è molto semplice da dare perché dipende da dove si vuole partire a spiegare il perché di una prestazione o di un risultato. Partendo dal risultato possiamo tranquillamente affermare che l'amaro in bocca è ancora tanto perché la squadra non è riuscita a mantenere il 2-0 ed ha portare a casa la prima vittoria e si è fatta rimontare sul 2-2 e addirittura rischiando di perdere. Se invece partiamo dalla prestazione c'è da sottolineare che la Lucchese nel primo tempo ha fatto vedere un ottimo calcio ed ha meritato di essere in vantaggio per 2-0 e poi il rigore inesistente ha spianato la strada all'Arezzo che è già di per sè un ottima squadra e non ha bisogno di questi regali. 

Cosa va: L'abbiamo già detto in sede di commento della partita. Galderisi è stato bravo ha rimodellare la squadra con un modulo si offensivo ma più coperto. Il 3-4-2-1 nella prima frazione di gioco ha dato i frutti sperati perché Terrani e De Feo non davano punti di riferimento e Forte cercava a nodo suo di allungare la squadra, ma quello che ci è piaciuto di più è stata la compattezza fra reparti e la voglia di aiutarsi fra compagni. La squadra rossonera stando corta ha lasciato per così dire in mano il gioco all'Arezzo non andando da subito ad attaccare alta, ma ha sfruttato i varchi e si è distesa in contropiede. Questo gioco ha fruttato due gol ed il fatto di essere andati in vantaggio è poi aver raddoppiato è stato il frutto di questo atteggiamento guardingo ma allo stesso tempo spregiudicato. Insomma l'Arezzo nel primo tempo non si è quasi mai reso pericoloso e la Lucchese ha fatto la parte da leone. Scendendo nei singoli bisogna fare i complimenti al portiere classe '96 Nobile che all'esordio in un campionato professionistico ha fatto due parate da grande campione e sui gol non gli si può imputare nessuna colpa perché il numero uno napoletano non ha toccato Polito nell'azione del rigore ma l'arbitro ha preso un grande abbaglio.

 Cosa non va: Innanzitutto non va la classifica perché 4 punti in 6 partite sono pochi ed è inutile nasconderlo perché è sotto gli occhi di tutti. Ma al di là di questo non vi è piaciuta la reazione della squadra dopo il gol del 2-1. I ragazzi di Galderisi sono apparsi bloccati ed hanno concesso campo agli avversari sperando che il tempo passasse e non cercando di creare più pericoli alla porta avversaria. Il loro è entrato il timore di non farcela a vincere e così è stato. È vero che il.momento non è dei migliori ma la scintilla prima o ooi dovrà scattare altrimenti il problema diventa più grosso da analizzare, la Lucchese avrebbe dovuto continuare a giocare cercando di arrivare al terzo gol, ma così non è stato. È chiaro che adesso sta a Galderisi ed al suo staff trovare le chiavi giuste per gestire questi momenti, perché il Pontedera è ormai dietro l'angolo.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione


mercoledì, 27 marzo 2024, 15:53

Mister Gorgone: A Pesaro ci sarà da battagliare"

Il tecnico alla vigilia della trasferta nelle Marche: "C’è bisogno di mettere in campo tanta garra e tanta attenzione, oltre alla nostra idea di gioco, ma a questo punto del campionato i nervi, l’agonismo e le motivazioni sono aspetti trainanti. Fedato? Sta meglio, vedremo se utilizzarlo"



lunedì, 25 marzo 2024, 18:50

Vis Pesaro, il momento dei biancorossi

Una trasferta non semplice, quella che attende la Lucchese nel turno pasquale: si troverà di fronte una squadra che non sta passando un ottimo momento di forma. I biancorossi occupano il diciassettesimo posto in classifica con 33 punti e sono tra le compagini che potrebbero disputare i playout


domenica, 24 marzo 2024, 16:49

Mister Gorgone: "Potevamo fare punti, peccato"

Il tecnico rossonero: "Nel secondo tempo siamo un po' calati, ma non posso recriminare e come al solito alla prima distrazione prendiamo gol. Dovrei essere contento per aver visto una buona prestazione, ma è una storia già vista"