Porta Elisa News

Pontedera-Lucchese, Lucchese-Pontedera: le storie dei tanti ex

martedì, 14 febbraio 2017, 18:11

di diego checchi

Quanti ex fra Lucchese e Pontedera! E s,ì perché ce ne sono veramente tanti sia in campo che dietro la scrivania ma anche in panchina, per esempio nella Lucchese gli ex del Pontedera sono tre e ci riferiamo a capitan Matteo Nole' che vestì granata la stagione prima di arrivare in rossonero. A Jacopo Fanucchi che è stato nel Pontedera nella stagione 2004-05 con 33 presenze ed 11 gol fra Eccellenza e Serie D e Alessio Cannoni che nella scorsa stagione ha fatto 13 presenze con i granata.

A Pontedera invece la schiera è ben più folta iniziando dal direttore generale Paolo Giovannini che dalla stagione 2007-8 fino a quella 2010-11 è stato a Lucca vincendo 2 campionati ed arrivando al settimo posto in Lega Pro 1 prima del disgraziato fallimento con Giuliano Giuliani. Dopo Giovannini come non ricordare il segretario generale Nicola Benedetti che per le stesse stagioni di Giovannini ha svolto con maestria e professionalità il suo lavoro. Vogliamo menzionare anche il tuttofare Mauro Matteoni ed il team manager Paolo Gianni. Ma a Pontedera c'è anche un altra figura che è stata importante per la Lucchese, l'attuale magazziniere del Pontedera Giovanni Granelli che ha ricoperto nell'era Giovannini la mansione di custode del campo 4 dell'acquedotto dove si allenavano e giocavano tante formazioni del settore giovanile rossonero.

Passando al campo ed in particolare alla panchina da non dimenticare Paolo Indiani che in due momenti diversi è stato alla guida della Lucchese, in una prima fase per poche partite nella stagione 2005-06 e poi il suo posto venne preso da Gigi Simoni, e poi nell'annata 2010-11 quando arrivò settimo dopo essere subentrato a Favarin. Il preparatore atletico del Pontedera è Fabio Ristori che ha fatto tutto il settore giovanile rossonero da giocatore fino ad esordire in prima squadra in Coppa Italia nel derby contro lo Spezia con Nicoletti in panchina e poi è stato per una stagione anche il preparatore atletico dei ragazzi più piccoli della Lucchese. Nei granata ci sono poi anche 5 giocatori che hanno vestito in diverse fasi la maglia rossonera e ci riferiamo a Citti, Calcagni, Risaliti, Santini e Grassi. In totale fra tutte e due le società ci sono la bellezza di 15 ex. Una rarità nel calcio.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta