Porta Elisa News

Una settimana al via: il punto della situazione

domenica, 20 agosto 2017, 17:21

di diego checchi

Per Lopez e i suoi ragazzi, quella che comincerà martedì prossimo, sarà una settimana di lavoro molto importante, soprattutto perché domenica prossima, a meno che l’AIC decida di proclamare lo sciopero dei calciatori, ci sarà la prima sfida di campionato con il Siena. Sarà un derby infuocato e pieno di insidie perché la squadra di Mignani, ex giocatore rossonero ai tempi della Serie B, è stata costruita per i quartieri alti della classifica e quindi avrà gli stimoli giusti per partire bene davanti al suo pubblico. La Lucchese, dal canto suo, ha lavorato molto bene a partire dal ritiro di Fiumalbo e si sta sempre più compattando, cercando di interpretare al meglio le idee tattiche di Lopez.

È ovvio che alcuni giocatori hanno ancora bisogno di trovare la migliore condizione e l’intesa con i compagni; uno di questi è Del Sante che comunque a Siena sarà quasi certamente titolare, considerando che mancherà per squalifica un elemento fondamentale per l’attacco rossonero come Fanucchi. Sempre per squalifica mancheranno Tavanti e Nolè ed allora ecco che per quanto riguarda la formazione il trainer dovrà fare di necessità virtù ed è molto probabile che Espeche sia schierato come quarto di destra di centrocampo e Russo nel ruolo di mezza punta con Mingazzini ed Arrigoni a completare il reparto mediano. In difesa, aspettando l’arrivo del centrale che Obbedio sta cercando di prendere (Magli è il primo obiettivo) ci sarà spazio sulla sinistra per il classe ’98 Riccardo Baroni, un giocatore che sta stupendo un po’ tutti per la sua personalità e per la sua tranquillità alla prima esperienza con i grandi. Il centrale sarà poi Capuano, con Maini a destra.

Ovviamente De Vena sarà schierato accanto a Del Sante mentre tra i pali, a meno di sorprese, verrà data fiducia ad Albertoni con Di Masi sempre pronto per ogni evenienza. Da martedì, verranno tesserati Jacopo Pagnini, portiere classe ’97 dello Spezia e Andrea Razzanelli, un esterno sinistro che potrà essere utile, anche se in quella posizione la concorrenza non manca, visto che fino ad ora il giovane classe ’97 Bragadin ha dato buone garanzie e poi si aspetta il rientro di un giocatore importante per la categoria come Luca Cecchini. Se dovessimo fare un bilancio di questo pre-campionato, potremmo dire solo cose positive, perché anche nella partita di San Benedetto, dove la Lucchese, nonostante la sconfitta, ha dato lezione di calcio agli avversari, così come è successo nell’amichevole contro il Padova.

Vogliamo fare i complimenti a Obbedio, che anche quest’anno, con un budget non troppo alto, è riuscito a costruire una squadra di tutto rispetto, prendendo giovani bravi e trattenendo quei giocatori esperti che erano funzionali al progetto rossonero. Gli arrivi di Arrigoni e Del Sante hanno sicuramente alzato il tasso tecnico. E non bisogna sottovalutare i meriti di Lopez, che non ha paura a gettare nella mischia i giovani e non guarda certamente la carta d’identità per decidere chi gioca, ma le qualità tecniche e tattiche dei giocatori e soprattutto la capacità di apprendere al meglio quanto trasmesso negli allenamenti. Gli esempi più lampanti portano i nomi di Russo e Baroni, solo per citarne alcuni. Tutto questo per dire che la Lucchese sta crescendo bene. Anche se il campionato, rispetto alle amichevoli, sarà tutta un’altra storia, siamo curiosi di vedere come lo affronterà la truppa rossonera.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta