Porta Elisa News

I numeri del campionato appena concluso

lunedì, 7 maggio 2018, 19:39

di diego checchi

E’ finito il campionato e quindi è tempo di statistiche e analisi. Intanto in Serie B è salito il Livorno con 68 punti mentre ai playoff sono andate Siena, Pisa, Monza che salteranno i turni preliminari entrando in gara nella fase nazionale cioè nel momento che le squadre rimanenti di tutti e tre i gironi verranno a confronto negli scontri diretti cosi come l’Alessandria vincitrice della Coppa Italia che accederà direttamente alla semifinale. Le altre squadre che hanno conquistato l’accesso agli spareggi promozione per il girone A sono: Viterbese, Carrarese, Giana Erminio, Piacenza, Pistoiese e Pontedera. La Lucchese è arrivata al dodicesimo posto con 44 punti. Ai play out sono andate Gavorrano e Cuneo che si giocheranno la permanenza fra i professionisti. Retrocede o meglio era anzitempo retrocesso il Prato. Il capocannoniere del girone A è Vantaggiato del Livorno con 19 marcature seguito ad una lunghezza da Tavano della Carrarese. Il migliore attacco è quello della capolista Livorno con 64 reti seguita dalla Giana Erminio con 59. La miglior difesa è quella del Monza con sole 26 reti subite seguita dalle retroguardie di Siena e Pisa con 30 reti al passivo. I peggior attacco è quello del Cuneo con 24 reti all’attivo seguito dal quello del Prato con 32. La peggior difesa è quella del Prato con 62 reti subite seguita da quella della Giana Erminio con 56. La Lucchese è il terzo peggior attacco a pari merito con il Gavorrano con sole 35 reti all’attivo, mentre è ottava per quanto riguarda l’ordine delle squadre con meno gol subiti con 42 reti al passivo. I rossoneri hanno vinto 10 volte di cui 4 sole fra le mura amiche, pareggiato 14 partite di cui 10 in casa e perso 12 volte di cui 8 in trasferta.  




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta



domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta


sabato, 13 aprile 2024, 15:47

Tentar, di certo, non nuoce

Il pari maturato contro l'Arezzo non lascia molto spazio in chiave play off ai rossoneri che si trovano a giocare in quel di Fermo contro una squadra con l'acqua alla gola, ma che ha dato chiari segni di ripresa.