Porta Elisa News

Lucchesi: "Arriveranno una ventina di nuovi giocatori"

venerdì, 15 giugno 2018, 15:09

di diego checchi

Fabrizio Lucchesi spiega com’è arrivato alla scelta di Leonardo Menichini e i motivi della sua scelta durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico, che conosce bene. Uno dei motivi che hanno portato proprio alla scelta finale.

“La scelta dell’allenatore è sempre quella più difficile. Quelli bravi sono quelli vincenti e quelli meno bravi sono quelli che perdono. Ma in questo caso alcune caratteristiche erano fondamentali. L’esperienza è fondamentale perché su una ventina di nuovi arrivi sarà difficile assemblarli e creare un gruppo di lavoro. È fondamentale un allenatore con le capacità di Menichini e una persona in grado di gestire queste situazioni con la sua esperienza. Altro elemento era il rapporto di conoscenza e di feeling che abbiamo: se non ci fosse tra me e il mister, ci sarebbe voluto troppo tempo per conoscerci ed entrare in sintonia.  Ho ritenuto di superare questi problemi andando a cercare un elemento che ha tutte queste caratteristiche. Menichini le ha. Per di più è toscano e non c’è stato bisogno di convincerlo, anche se aveva delle richieste dalla Serie B. Il nuovo mister ha accettato perché gli è piaciuto il nostro progetto”.

Verranno fatte amichevoli con squadre di Serie A o di categoria superiore?

“Il programma durante il ritiro precampionato prevede delle amichevoli che saranno andranno in ordine di importanza con il passare della preparazione. Però per fare amichevoli con grandi squadre abbiamo due limiti e un vantaggio: i limiti sono la capienza dello stadio e le condizioni del campo. La capienza è troppo ridotta per una squadra di Serie A e il manto erboso andrà rimesso in sesto. Il vantaggio è il luogo del ritiro perché possiamo scendere fare una partita e tornare su al Ciocco la sera stessa”.

Quando ci saranno gli annunci dei nuovi giocatori?

“Prima dobbiamo metterci in regola per l’iscrizione. Lunedì arriverà allo stadio la commissione di vigilanza e da mercoledì inizieremo a parlare solo di calcio e dell’intero organigramma tecnico e societario”.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta