Porta Elisa News

Menichini si presenta: "Roma non è stata fatta in un giorno, ma siamo ambiziosi"

venerdì, 15 giugno 2018, 12:00

E' il primo giorno in rossonero di Leonardo Menichini che non può che iniziare dalla sala stampa del Porta Elisa. Primo contatto con i media e prime dichiarazioni pubbliche per un allenatore di esperienza che si è legato alla Lucchese per due anni. Per lui vengono spese parole importanti da parte del presidente Grassini e del direttore generale Lucchesi.

 "Dopo tante belle parole sentite su di me, la prima cosa è ringraziare la società di aver puntato su me. Sono orgoglioso della scelta, anche se avevo altre opportunità: sono stato conquistato dal progetto, siamo tutti ambiziosi e vogliamo fare un percorso importante pur senza fare promesse roboanti. Chiaro che Roma non è stata fatta in un giorno, ci vuole tempo, ci sarà da cambiare tanti giocatori".

 "Io devo vincere le partite, la società deve fare la sua parte per gli acquisti, il direttore è un grande direttore e sono tranquillo, ma vigilo sempre perché devo giustificare i risultati. Lucca merita tanto, è una piazza importante dove c'è fame di calcio. Conto anche sull'appoggio della stampa: la Lucchese rimane, tutti gli altri passano, dobbiamo lavorare insieme per creare i presupposti giusti".

"L'ultimo allenatore pisano da queste parti ha vinto? Giusto, era Favarin, è un buon auspicio. La mia filosofia di gioco? Stare più possibile nella metà campo avversaria. Le mie squadre hanno una matrice precisa, con un possesso di palla non fine a stesso ma rivolto alla profondità. Quando non riusciamo, dobbiamo controllare la palla".

"Il trequartista? Nella mia carriera ho giocato in tanti modi, ho un modulo in testa, ma credo prima di tutto a un principio di gioco. Il mio maestro Mazzone dice che l'allenatore è come un cuoco, non deve saper fare bene solo una pietanza. D'Urso sarà il mio vice, per il resto dello staff ne parleremo in settimana. Mi ha affascinato l'entusiasmo della società. I giocatori? Prima arrivano, meglio è ma non dobbiamo avere fretta, verso la fine del mercato si possono concretizzare opportunità importanti. La vecchia rosa? Conosco bene la squadra, che ho visto tante volte, alcuni giocatori possono fare al caso nostro. Fanucchi? E' un bravo giocatore, ci devo parlare e vedere se è interessato al nostro progetto".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta