Porta Elisa News

Commissione comunale Lucchese, Bindocci: "La politica delle poltrone batte quella delle persone"

giovedì, 26 luglio 2018, 16:46

La Commissione dei Capigruppo stamani ha definito la Commissione Comunale relativa alla Lucchese Calcio e scoppia subito la polemica per la scelta della maggioranza di Tambellini di cambiare, rispetto alla proposta iniziale, la composizione della stessa. Discutibile anche la durata dei lavori, solo tre mesi, una tempistica assolutamente insufficiente nel caso si voglia, come annunciato, parlare del futuro dello stadio. a sottolinearlo è il consigliere 5 Stelle, Massimiliano Bindocci. 

"Ricordiamo – scrive – che a seguito delle difficoltà della Lucchese Calcio, ho chiesto alla amministrazione insieme ad altri consiglieri dell’opposizione di interessarsi immediatamente della situazione della squadra di calcio e di avere un ruolo attivo nella questione che riguarda e interessa gran parte della città.
L’Amministrazione era stata fino a quel momento immobile, il Sindaco rispose in Consiglio dicendo che aveva cercato molte soluzioni, senza trovarle (la famosa legge di Murphy che attanaglia il Tambellini) ed in Commissione Capigruppo Fabio Barsanti di CasaPound si era reso disponibile a ritirare un proprio ordine del giorno se veniva fatta una commissione specifica sul tema. Commissione che convenimmo di fare e che doveva essere paritetica e partire immediatamente".

"I capigruppo di Maggioranza proponevano (come si allega ) – prosegue Bindocci – poi una commissione con un titolo troppo generico per essere utile, senza gettone,  a dare qualche risposta, la composizione prevedeva un pari numero tra maggioranza e opposizione. Come Movimento 5 Stelle, davanti ad una prospettiva così effimera di cui condividiamo solo la non previsione del gettone, pensavamo di astenerci, però poi stamani è accaduto che oltre al danno della Lucchese calcio c’è stata la beffa dei Capigruppo di maggioranza, che contraddicendo la proposta da loro firmata al solo fine di garantirsi la presidenza della Commissione oggi modificano la loro proposta votando la costituzione di una commissione con 9 membri (5 di maggioranza e 4 di opposizione). La proposta passa a maggioranza. Altro che paritetica e condivisa!!!".

"Dunque come volevasi dimostrare – conclude Bindocci – l’interesse per le poltrone prevale su quello dei cittadini anche quando i posti contano poco o niente. La Lucchese non deve prestarsi ad un uso strumentale ed elettorale, ma doveva essere un momento per riflettere su quello che il Comune può fare per favorire l’interesse per gli imprenditori di investire nel calcio professionistico su Lucca. L’occasione doveva essere anche quella di intercettare le esigenze del mondo del calcio e dei tifosi su Lucca, e non di assegnare la Presidenza di una commissione forse per  farsene fregio in qualche comunicato stampa. Una brutta scivolone  per la maggioranza e per la politica Lucchese".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta