Porta Elisa News

Moriconi si pappa zitto zitto tutta la Lucchese: a Città Digitali il 99 per cento

lunedì, 1 ottobre 2018, 13:39

Di chi è la Lucchese? Nella sostanza, nonostante tanti inutili e imbarazzanti pro forma, la societ rossonera è da oltre un anno nelle mani di Arnaldo Moriconi. Ora lo è anche formalmente. Il 27 settembre scorso, infatti, in Camera di Commercio è stato registrato il passaggio di tutte le quote, salvo un un per cento rimasto a Moreno Micheloni, a Città Digitali.

Il tutto, nel miglior costume societario, ovvero nel totale silenzio nei confronti di terzi e dei tifosi. Dunque Carlo Bini, che da luglio aveva assunto l'80 per cento del sodalizio ha passato la mano, continuando, ovviamente, a restare amministratore per le firme di rito, in compagnia dell'amato bassotto. Ma non ha più il pacchetto delle quote. Come si ricorderà a fine luglio scadevano i tempi per la ricapitalizzazione della società e da allora il registro della Camera di Commercio non è mai stato aggiornato sino a pochi giorni fa.

Non era dunque mai stato resa nota la mancata ricapitalizzazione di Lucchese Partecipazioni (Lucca United aveva invece annunciato pubblicamente il suo disimpegno) e la conferma dell'1 per cento di Micheloni, che entro i 29 luglio ha quindi ripianato la quota di competenza. L'80 per cento, però, doveva essere ancora di Carlo Bini che lo ha invece passato a Moriconi. A che titolo? Cosa è stato pagato? Ne erano a conoscenza gli altri soci di Lucchese Partecipazione che a luglio si erano sobbarcati una parte consistente della ricapitalizzione? E ancora: Micheloni, che è ancora in società, è stato messo nelle condizioni di sfruttare il diritto di opzione che spetta ai soci nel momento in cui Bini ha ceduto tutto a Moriconi? Mistero. Come quasi tutto quello che riguarda la società rossonera. 

Quello che è certo è che ora Moriconi non ha nessuno ostacolo nemmeno formale alla cessione della Lucchese. Siamo al preludio della vendita? E a chi? A questo proposito, nella giornata di ieri c'è chi giura di aver visto il solito, ineffabile Pietro Belardelli a Lucca, in pieno centro, in compagnia dell'imprenditore dalla ieratica barba e di un terzo soggetto. Affari di famiglia? Visita di cortesia? O ennesimo tentativo di rilevare la Lucchese? 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Tiritiello leader in difesa e goleador

Il capitano autore di una prestazione concreta e determinante, Rizzo Pinna è la solita garanzia davanti, Tumbarello lavora per tre, mentre Chiorra non convince sul gol dei padroni di casa: le pagelle di Gazzetta


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Mister Gorgone: "L'obiettivo sono i playoff. Bravi a reagire dopo il gol subito"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra che veniva da una buonissima prestazione sul campo della Torres. Faccio i complimenti ai ragazzi per il successo di oggi. In campo avevamo addirittura sette under"



giovedì, 28 marzo 2024, 20:16

Vis Pesaro-Lucchese: 1-3 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti in terra marchigiana contro una formazione invischiata nella lotta play out: subito occasioni per Guadagni, Yeboah e Cangianiello, ma Di Paola sblocca su punizione, poi Rizzo Pinna trova il pari. Difese ballerine, a inizio ripresa Tiritiello la ribalta poi Yeboah mette al sicuro il risultato


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione