Porta Elisa News

Favarin assicura: "Dobbiamo pensare solo al campo"

venerdì, 2 novembre 2018, 13:30

di diego checchi

Secondo mister Favarin la Lucchese non ha subito nessun contraccolpo psicologico dopo la penalizzazione di 11 punti ed è pronta ad affrontare il Pro Piacenza. Nel corso della conferenza stampa il tecnico esprime concetti chiari ed ha fiducia anche nel ricorso che farà la società per la diminuzione dei punti di penalizzazione. Facciamo un passo indietro e parliamo della gara di Coppa Italia di Imola.

“Questa gara è servita per vedere alcuni giocatori poco utilizzati come Jovanovic, Bernardini, Zanini, ecc, ecc. Abbiamo tenuto bene il campo e la squadra ha fatto bene. Poi, dopo il rigore giusto concesso agli avversari, ci siamo abbassati e abbiamo subito l’eurogol di Giovinco. È un peccato essere usciti perché andare avanti in Coppa Italia poteva essere per tutti un buon allenamento. Adesso dobbiamo pensare al campionato”.

Il Pro Piacenza ha una situazione strana a livello societario. Che avversario si aspetta?

“Sono convinto che i giocatori del Pro Piacenza avranno una scossa in più perché dopo aver deciso di annullare lo sciopero, devono dimostrare alla società che gli ha fatto alcune promesse di meritarsi di essere lì. Quindi sarà una gara difficile. Non dimentichiamoci che a livello di organico, ha giocatori importanti tra cui Ledesma, Nolé e Polverini. Ho visto questa squadra a Pisa e mi aveva impressionato. Poi ha avuto dei problemi ed è calata. Ma in campo non sarà facile. Noi dovremo provare a vincere perché saranno tutte finali”.

Tutti si aspettavano la penalizzazione, ma questa è la prima gara dopo che gli undici punti si sono materializzati. Ci sarà qualche contraccolpo psicologico a livello di squadra?

“Dobbiamo continuare con l’entusiasmo del grande momento che sta vivendo la squadra e continuare a fare ciò che abbiamo fatto finora. La società ci ha assicurato che ci appoggerà su tutto e andrà fino in fondo per farsi togliere i punti di penalizzazione. Noi dobbiamo pensare soltanto al campo e giocare”.

Il Pro Piacenza gioca con il 3-5-2. Lei ha intenzione di mettersi a specchio oppure continuerà con il 4-3-3?

“Noi abbiamo trovato un buon equilibrio e una certa affidabilità con la difesa a 4. Dopo aver fatto un’ottima partita e il risultato contro la Juventus U23 che giocava con il 3-5-2, non credo proprio ci sia bisogno di cambiare modulo. È chiaro che se all’ultimo ci sarà qualche defezione inaspettata, allora valuterò il da farsi. Ma non vedo perché non potremo giocare con il 4-3-3”.

L’imprevedibilità di questa Lucchese è anche data dagli attaccanti che non danno mai punti di riferimento.

“È vero, secondo me la squadra gioca bene quando gli attaccanti lavorano in entrambe le fasi e non si fermano mai. Tutti gli elementi stanno bene e sono contento perché anche De Feo sta tornando al meglio. Ho avuto anche buone risposte da Jovanovic e Isufay”.

Dopo la gara contro il Pro Piacenza, ci saranno i due derby spettacolari: quello con il Pisa e quello con il Siena. Sarebbe importante arrivare a queste partite con il morale alto anche per dare una spinta alla tifoseria.

“Sono convinto che l’aiuto del nostro pubblico non mancherà mai, ma sono altresì convinto che a Piacenza faremo una grande partita e di conseguenza anche due buoni derby”




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa


mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista



martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni