Porta Elisa News

Società, ecco il colpo d'Anca

venerdì, 7 dicembre 2018, 09:32

di fabrizio vincenti

In molti si chiedono dove sia finito Giuseppe Bini, a tutti noto per essere l'amministratore unico di Città Digitali, la società che fa riferimento alla famiglia Moriconi e che controlla il 98 per cento della Lucchese. Bini (Giuseppe), a differenza dell'omologo Bini (Carlo) quest'ultimo eterno dimissionario ma sempre pronto a firmare gli atti che riguardano la società rossonera, è sparito dai radar societari. Inghiottito anche lui nella galassia dell'imprenditore dalla ieratica barba. 

Colui che sino a qualche mese fa conduceva trattative (anche quelle di cessione della società rossonera nel suo ruolo di amministratore dell'azienda che detiene la maggioranza della Pantera), presenziava in sala stampa, presentava allenatori e direttori, è da qualche tempo uscito di scena. Completamente e, nello stile ben noto, silenziosamente. Non è più amministratore di chi ha in mano la Lucchese e nemmeno socio. Bini, infatti, deteneva anche il 12,5 per cento di Città Digitali oltre che esserne amministratore. 

Non più. Nè socio, né amministratore: evidentemente è stato liquidato in queste ultime settimane. E' sufficiente una visura camerale per rendersene conto. Con lui, nel ruolo di socio, sparisce da Città Digitali anche Luca Motroni, che aveva a sua volta il 12,5 senza però ricoprire cariche. E al loro posto? Dal cilindro degli intrecci delle società di Moriconi, ecco che esce Anca Moldovan, una signora di origine romena che non solo ha rilevato il 25 per cento, ma è diventata amministratrice. Città Digitali, che al solito non vede comparire Arnaldo Moriconi, è a questo punto in mano sua e di Manuele Moriconi, figlio dell'imprenditore che di fatto controlla la Lucchese, che detiene il rimanente 75 per cento. 

Moldovan è in affari con il gruppo anche in altre società: detiene il 40 per cento di Wi Com (il 60 è nelle mani di Sice, società capofila del gruppo), e il 49 di Radancom (il 51 è nelle mani di Fabrizio Martinelli, anch'esso uomo di fiducia di Moriconi). Tutte le aziende hanno sede legale al medesimo civico di via Tazio Nuvolari, a Capannori. Proprio Moldovan e Martinelli paiono essere in questo momento le due persone intorno a cui ruota il destino della Lucchese: la prima è spesso in sede, il secondo è l'uomo che Moriconi sta utilizzando per approcciare e sviluppare le trattative per la cessione del club. Novità in vista o un semplice rimescolamento interno delle carte? 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Tiritiello leader in difesa e goleador

Il capitano autore di una prestazione concreta e determinante, Rizzo Pinna è la solita garanzia davanti, Tumbarello lavora per tre, mentre Chiorra non convince sul gol dei padroni di casa: le pagelle di Gazzetta


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Mister Gorgone: "L'obiettivo sono i playoff. Bravi a reagire dopo il gol subito"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra che veniva da una buonissima prestazione sul campo della Torres. Faccio i complimenti ai ragazzi per il successo di oggi. In campo avevamo addirittura sette under"



giovedì, 28 marzo 2024, 20:16

Vis Pesaro-Lucchese: 1-3 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti in terra marchigiana contro una formazione invischiata nella lotta play out: subito occasioni per Guadagni, Yeboah e Cangianiello, ma Di Paola sblocca su punizione, poi Rizzo Pinna trova il pari. Difese ballerine, a inizio ripresa Tiritiello la ribalta poi Yeboah mette al sicuro il risultato


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione