Porta Elisa News

Tambellini a che gioco gioca?

martedì, 26 febbraio 2019, 09:33

di fabrizio vincenti

Un mese buttato. Totalmente. Era il 24 gennaio scorso quando anche la nostra testata annuciò l'imminente decreto ingiuntivo del Comune di Lucca che  è creditore da anni dei canoni dello stadio Porta Elisa. Sembrava tutto fatto, assicuravano da Palazzo Orsetti. E invece trenta giorni dopo siamo sempre lì. "Gli uffici stanno lavorando", sibila con un certo imbarazzo l'assessore allo Sport Stefano Ragghianti. Stanno lavorando, certo. Ma al passo di una lumaca. Con un continuo rimpallo tra dirigenti, ovvero tra Giovanni Marchi, dirigente allo Sport, e Graziano Angeli responsabile dell'avvocatura comunale. Ufficialmente la spiegazione è che vanno definiti gli evetuali scomputi che il Comune dovrebbe, secondo la società rossonera, alla Lucchese. Ma è chiaro che è una foglia di fico. Se così non fosse, siamo all'inefficienza più totale. Roba da gridare allo scandalo. I 96mila euro vantati, intanto, attendono di sapere il loro destino.

Perché l'ingiustificabile ritardo? Se lo chiedono in tanti. I rapporti tra il sindaco Tambellini e Arnaldo Moriconi sono declinati al peggio, dopo che solo due anni fa, nella sera della conferma del sindaco Pd alla guida del Comune, tra i due volavano baci e abbracci proprio fuori dalla sede del comitato elettorale (nella foto un fotogramma del servizio di Noitv di quella sera). Un idillio che si è decisamente interrotto, o almeno così sembra. Ma Tambellini, comunque, per non parlare dell'assessore allo Sport, paiono ancora lontani da affondare il colpo. 

Secondo alcune ricostruzioni, il sindaco, da settimane oggettivamente attivo sul fronte della crisi rossonera durante le quali ha anche collezionato però due topiche micidiali ("con la Pistoiese forse l'ultima gara" e "la questione fideiussione ritengo possa essere risolta") starebbe temporeggiando per capire se ci sono ancora margini per un passaggio, sempre più difficile, della società in mani più affidabili delle attuali. E a questo scopo eviterebbe di far precipitare la situazione. Quello che pare certo è che Tambellini abbia incontrato sia Stefano Ulisse che Fabio Bettucci, ovvero i due ancora rimasti in lizza a contendersi, affiancati non si sa ancora da chi, la Lucchese. E in questi giorni non sono esclusi nuovi contatti. 

Sempre in tema comunale, tutto da capire anche se la posizione di Lucca Holding, che a sua volta detiene un credito verso la società rossonera da esigere da tempo. Temporeggia? Interviene? Saperlo. Come da sapere sarebbero le intenzioni del sindaco unico Matteo Romani, peraltro presidente di Sistema Ambiente e dunque uomo che riscuote la massima fiducia del sindaco, da settimane dimissionario e non ancora sostituito: ha mosso i passi formali per segnalare la situazione e chiedere la convocazione dell'assemblea? Tutto tace, le settimane passano. E c'è chi, con malcelato fastidio, inizia a  pensare che siano solo manovre dilatorie. Per andare dove?  

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni


lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione



domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.


domenica, 21 aprile 2024, 16:03

Lucchese-Carrarese: 0-1 al 45' st Cinque minuti di recupero

Ultimo impegno, almeno della stagione regolare, al Porta Elisa: i rossoneri si trovano di fronte la terza forza del campionato. Mister Gorgone sceglie un assetto prudenziale e rilancia Visconti. Capello sfiora il gol di testa sul finire del primo tempo, nella ripresa occasione per Rizzo Pinna poi sblocca Finotto su...