Porta Elisa News

Ceniccola: "Chiederemo il concordato"

martedì, 30 aprile 2019, 14:34

di fabrizio vincenti

"Concordato", ecco la parolina magica per provare a evitare il fallimento della As Lucchese Libertas 1905 srl, la società di capitali che detiene il titolo sportivo rossonero. A pronunciarla è lo stesso Enrico Ceniccola, consulente più che mai di Aldo Castelli, in vista dell'udienza prefallimentare del 4 maggio prossimo. 

"C'è tutta l'intenzione di evitare lo scenario peggiore, ovvero il fallimento. Con gli avvocati stiamo definendo il tutto in vista dell'udienza in tribunale: la strada è quella del concordato, ma con un progetto innovativo che sta seguendo un professionista di fama nazionale e internazionale".

Di chi si tratta?

"Non lo posso dire, uscirà allo scoperto una volta definito il tutto".

Ha parlato di progetto innovativo: cosa intende?

"A giorni sarà pronto, per ora non posso dire di più, se non che un paio di società italiane hanno già seguito questa strada".

Quali?

"Non ricordo esattamente, mi pare una sia ora in lotta per la serie B in un altro girone".

E' di tutta evidenza che davanti al giudice servono, prima del progetto, i soldi.

"Andremo davanti al giudice con un progetto fattibile e naturalmente con della garanzie".

Quindi qualcuno pagherà?

"Certamente".

E chi? Facciamo la conta: lei no, Castelli no, Ottaviani nemmeno.

"Nessuno dei tre pagherà".

E quindi?

"Le ho detto chi non pagherà, chi pagherà non glielo posso dire, ma le dico che ci sarà qualcuno che lo farà e non sarà Castelli".

Potenziali acquirenti?

"Per ora non c'è nulla di concreto".

Tutta questa operazione a cosa porterebbe?

"A provare a dare continuità societaria, creare le basei per l'arrivo di soggetti interessati e evitare il fallimento per mille ragioni. Chiaro che serve anche il mantenimento della categoria sportiva".

Ci sono debiti importati da pagare, a partire da quelli verso i giocatori, anche in vista di una iscrizione al prossimo campionato.

"Meno di quanto si immagina, tenga conto che i nostri legali hanno presentato domanda di rottamazione del debito verso il fisco proprio in questi giorni".

Capitolo fideiussione: a che punto siete?

"Attendiamo ancora le motivazioni, ma siamo sicuri sia noi che Moriconi, che si è occupato della fideiussione ce con il quale ci siamo sentiti proprio per questo aspetto, che sia buona: ho visto i documenti della Lega: è allucinante il parere allegato. Ci rivolgeremo in altre sedi anche se non so dire se le risposte arriveranno in tempo per la fine del campionato".

Chi andrà in tribunale il 14 maggio?

"Non lo so, sicuramente verranno gli avvocati".

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione