Porta Elisa News

Del Prete, commissario giudiziale: "E' necessario accorciare i tempi"

mercoledì, 22 maggio 2019, 15:26

di fabrizio vincenti

E' una bella gatta da pelare, per quanto nella sua carriera professionale non gli siano mancate, a partire dal fallimento dell'Eurosak di Porcari. Claudio Del Prete, commercialista nonché amministratore unico di Lucca Holding, la cassaforte delle aziende partecipate dal Comune di Lucca, ha accettato l'incarico di commissario giudiziale proposto dal tribunale nella richiesta di concordato preventivo con riserva presentato dall'avvocato Massone per conto dell'attuale proprietario della Lucchese. Del Prete avrà poteri meno incisivi rispetto a quelli del curatore fallimentare, svolgendo funzioni di coordinamento e controllo su tutta l'attività svolta dal debitore, collaborando con quest'ultimo nella gestione dell'attività di impresa e nell'esecuzione degli obblighi concordatari e dovrà riferire al giudice delegato le omissioni, le mancanze e le violazioni eventualmente riscontrate.

"Ho accettato l'incarico – spiega – dovrò vigilare e controllare sulla proposta formulata dalla società per uscire dalla crisi. Dovranno, entro 60 giorni, mettere nero su bianco come intendono fare".

I termini, però, rischiano di essere eccessivi viste le scadenze per l'iscrizione al prossimo campionato che sono prima di fine giugno.

"E' un percorso accidentato e dovrà essere tenuto conto di quelle scadenze per cercare di arrivare a un risultato in tempi più brevi".

Il concordato può essere interrotto?

"I tempi vanno accorciati, altrimenti è una situazione difficilmente recuperabile. C'è uno spiraglio, ma vanno vanno limati i tempi anche per capire se siamo in presenza di manovre dilatorie per evitare il fallimento, e in quel caso ne dovrò riferire".

Controllerà anche le scritture contabili.

"Certamente: dovranno essere depositate. Prima cosa è però importante vedere il percorso che intendono fare".

Quando si incontrerà con i responsabili della società?

"La prossima settimana per conoscere modi e tempi con cui vogliono procedere".

Il rimborso ai creditori è legato a una percentuale?

"No, trattandosi di una soluzione in continuità non è fissata una percentuale minima di rimborso, ma i creditori dovranno, attraverso un'assemblea, come sempre, dare il loro consenso nella misure superiore al 50 per cento del valore dei crediti". 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta