Porta Elisa News

Mammini: "Senza risolvere la questione stadio, non è possibile dare futuro alla Lucchese"

mercoledì, 3 luglio 2019, 11:28

di fabrizio vincenti

"Non possiamo pensare di trovare un futuro alla squadra senza risolvere la questione della gestione dello stadio": ne è convinta l'assessore all'Urbanistica del  Comune di Lucca, Serena Mammini, che per la delega tenuta è destinata a avere un peso rilevante negli sviluppi futuri del Porta Elisa.

"L'edificio – spiega è un patrimonio di tutta la città, bene non dimenticarlo, e sono convinta che la vicinanza al centro storico sia un punto di forza e non di debolezza".

Come pensate di muovervi?

"Una premessa: il Comune non può trovare gli investitori ma può creare le condizioni perché si avvicinino, sono peraltro dell'opinione che investitori seri si possano avvicinare in presenza di una proposta seria. Come Comune siamo disposti a verificare la strada di funzioni integrative per l'impianto rispetto a quelle che ci sono già. Ovvio senza speculazioni, ma per un progetto sportivo adeguato ci vuole un contenitore adeguato, serve realismo".

Concretamente cosa pensate di poter fare?

"Detto che non è possibile ipotizzarci un centro commerciale, che il Piano strutturale ha escluso su tutto il territorio comunale, si può ragionare per dare spazio a negozi di vicinato, in teoria anche parcheggi, ma servirebbe uno studio di fattibilità prima di esprimersi. Tecnicamente queste ipotesi potrebbero trovare spazio nel Piano operativo che inizieremo a discutere questo inverno e che dovrebbe essere adottato dopo un anno nel 2020".

Qualche accenno dovrebbe però essere inserito nel bando che il sindaco si prepara a emanare.

"Tenga conto che nel Piano strutturale l'area di Campo di Marte e dintorni sono inseriti nelle aree di rigenerazione e riqualificazioe urbana. C'è spazio per demolire e ricstruire o ristrutturare edifici, fatti salvi ovviamente i vincoli. Vicino al Porta Elisa c'è la palestra Bacchettoni, dove si lavora per funzioni sportive, in questi luoghi, Campo di Marte compreso, si potrebbe ragionare per qualcosa a servizio della persona e dello sport. Dobbiamo costruire un'offerta, per ora non è stato fatto".

Favorevole alla cessione dello stadio o a una concessione lunga?

"A una concessione lunga, mi spiacerebbe se il Porta Elisa uscisse dal patrimonio della città, ma chi deve investire deve avere la quadra".

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione