Rubriche : il borsino del campionato,chi sale e chi scende

Ascoli e Pisa: prove di fuga? Mentre in coda respira la Carrarese

lunedì, 17 novembre 2014, 12:11

di andrea petrignani

Parte da questa settimana “Il borsino del campionato: chi sale e chi scende”. Una nuova rubrica che analizza l’andamento delle squadre partecipanti al campionato di Lega Pro Girone B, facendo un confronto tra la giornata calcistica appena trascorsa con quella della settimana precedente. Per questa prima volta, l’analisi sarà condotta a 360 gradi, dando spazio a tutte le squadre che compongono il girone. Man mano che trascorreranno le giornate, focalizzerò l’attenzione solo sulle squadre che, con i loro risultati positivi o negativi, saliranno o scenderanno in classifica. Proprio come la nostra rubrica vuole.

Lo spezzatino della 13° giornata del girone B della Lega pro, è iniziato con l’anticipo di venerdì sera tra la capolista Ascoli e il Forlì e si è concluso alle ore 18 di domenica con il derby toscano tra il Pontedera e il Grosseto risparmiando così a tutte le squadre la fatica di una giornata in più, non essendo stato previsto il posticipo del lunedì sera. Diamo quindi un’occhiata alla situazione attuale dopo le partite giocate ieri.

ZONA PROMOZIONE: è stata una giornata totalmente favorevole all’Ascoli Picchio e al Pisa. I bianconeri hanno avuto la meglio sul malcapitato Forlì con un secco 4-0 in un partita che non è mai stata in discussione. I nerazzurri di Braglia, dopo le sterili polemiche del dopo derby con la Lucchese per il pareggio ottenuto tra le mura amiche, hanno espugnato il Lungo Bisenzio di Prato, con una rete del capocannoniere del girone Rachid Arma che con la rete messa a segno sale in doppia cifra, in una partita tuttal’altro che facile visto che i lanieri sullo 0-0 hanno sbagliato un calcio di rigore con il loro bomber Riccardo Bocalon.

Salgono prepotentemente in classifica raggiungendo il 3° posto la Pistoiese di Cristiano Lucarelli, che al novantesimo espugnano il Porta Elisa di Lucca, con una rete di Mungo in rimonta dopo il pareggio di Romeo che aveva risposto alla rete del lucchese Lo Sicco, il Teramo che, dopo aver espugnato domenica scorsa San Marino, ha avuto la meglio sulla ex capolista Reggiana, L’Aquila alla quale sembra aver fatto bene il cambio di allenatore visto che la vittoria ottenuta sul campo del Santarcangelo è stata la terza consecutiva e la Spal che non è andata oltre lo 0-0 casalingo con l’Ancona in una partita priva di emozioni.

ZONA DI META’ CLASSIFICA: nella parte centrale della classifica ha vinto soltanto il Gubbio che tra le mura amiche ha umiliato un Tuttocuoio, forse rimasto con la testa negli spogliatoi del Mannucci dopo la vittoria di domenica scorsa nel derby provinciale con il Pontedera. Tuttocuoio mai pervenuto in campo e che con questa sconfitta ha perso il treno per inserirsi tra le grandi. Con questa vittoria gli egubini fanno un bel passo in avanti togliendosi così dalle sabbie mobili. Perde posizioni importanti di classifica la Reggiana che a Teramo, nei primi minuti di gioco, matura la terza sconfitta consecutiva.

L’Ancona rosicchia un punto in classifica con il pareggio sul difficile campo della Spal, inanellando così il sesto risultato utile consecutivo, il quinto utile in trasferta frutto di 2 pareggi e 3 vittorie. Il Pontedera batte il Grosseto in un finale al cardiopalma, pareggiando prima all’88° con Della Latta la rete del maremmano Lugo realizzata nel primo tempo e poi a tempo ormai scaduto, sferrando il colpo finale con Luperini. Con questa vittoria il Pontedera si riporta a ridosso della classifica che conta lasciando il Grosseto a quota 17. Per il Prato, perdendo il casa con il Pisa, sfuma l’occasione di riscattare la sconfitta maturata domenica scorsa nel sentitissimo derby con gli arancioni della Pistoiese. Questa seconda débâcle fa salire la rabbia e la contestazione dei tifosi gigliati che chiedono la testa dell’allenatore Vincenzo Esposito,. Vedremo che cosa patron Toccafondi deciderà nelle prossime ore.

ZONA SALVEZZA: notevole boccata d’ossigeno per la Carrarese che dopo aver ottenuto 2 soli punti nelle ultime 4 gare, rifila un perentorio 4-0 al malcapitato fanalino di coda Pro Piacenza, che anche se siamo sempre nella prima parte del campionato sembra ormai spacciata visti anche gli 8 punti di penalizzazione dai quali è partita. L’eroe in casa apuana è stato bomber Cellini con una splendida quaterna.mella della speranza di una risalita dal bassofondo della classifica. Il Santarcangelo perde in casa contro l’Aquila annullando così le belle prestazioni delle ultime tre domeniche frutto rispettivamente dei pareggi sul campo della Carrarese, della roboante vittoria per 3-0 in casa contro la Pistoiese e del pareggio al Dorico contro l’Ancona.

Anche il Forlì sembra non trovare una continuità nei risultati, alternando prestazioni di tutto rispetto come le vittorie interne per 1-0 contro le toscane Pistoiese e Lucchese, ma offrendo anche prestazioni da dimenticare come le sconfitte con l’Ancona, a Pontedera contro il Tuttocuoio e soprattutto nell’anticipo di venerdì sera ad Ascoli. Chiudiamo l’analisi con la Lucchese: la squadra di mister Pagliuca era reduce dalla bella vittoria due domeniche orsono nel posticipo contro il Grosseto e dal prezioso pareggio di venerdì scorso all’Arena Garibaldi contro la corazzata Pisa. La sconfitta maturata però al Porta Elisa contro una sorprendente e piacevole Pistoiese, oltre a spezzare la mini serie positiva di risultati, affievolisce le velleità della squadra del patron Bacci di una pronta e veloce risalita in classifica evidenziando così lacune che gioco forza devono essere colmate con il mercato di riparazione previsto a gennaio.

 



Altri articoli in Rubriche


mercoledì, 24 aprile 2024, 14:51

Bcl: il 29 aprile la prima gara play off a Saronno

Bcl in trasferta in casa dell'AZ Pneumatica Saronno nella prima gara dei play in Gold. Il match di ritorno è in programma al Palatagliate di Lucca mercoledì 1 maggio. Il 5 maggio eventuale gara tre ancora a Saronno


lunedì, 22 aprile 2024, 08:57

Rassegna stampa: Lucchese, fallimento di rigore

I rossoneri perdono anche l'ultimo incontro casalingo della stagione di fronte alla Carrarese terza forza del campionato che rompe l'equilibrio con un rigore. E ora, a stagione finita, si inizia a pensare al futuro, come sottolineano i quotidiani in edicola.



domenica, 21 aprile 2024, 21:43

Bcl, i play off sono tuoi

I biancorossi battono per 101 a 85 il College Borgomanero e portano a casa due punti che valgono oro, conquistando i play-off in virtù della sconfitta casalinga della Tarros Spezia contro Gallarate


giovedì, 18 aprile 2024, 20:42

Bcl, cresce l'attesa per il match con Borgomanero

Prosegue a ritmi serrati la preparazione atletica e tattica del Basketball Club Lucca in vista del decisivo incontro con il College Borgomanero, compagine piemontese ad alto potenziale offensivo: l'appuntamento è per domenica al Palatagliate alle ore 18