Rubriche : l'osservatore romano

Diamo a Nanu quello che è di Galderisi

mercoledì, 15 aprile 2015, 16:07

di andrea pasqualitti

Dopo aver assistito alla partita a Teramo, ho atteso un paio di giorni, per tornare su queste pagine, più che altro per l'importanza maggiore che investiva commentare la questione "fari del Porta Elisa". Ho visto da sabato sino a ieri, proclami, lettere più o meno aperte, polemiche, rimpallo di responsabilità, pressapochismo, tutto questo mi ha portato, a dire ... chissenefrega... almeno per adesso.

Seguo la Lucchese negli ultimi dieci anni, ho potuto vedere ahimè, i riti propiziatori della sig.ra Fouzi a Taranto e Crotone in albergo la sera con tanto di candele accese, i bonifici e gli assegni che non arrivavano mai da un non ben precisato paese estero, la passione non supportata da altro dei fratelli Giuliani, con il loro socio forte Valentini, che in disparte gli faceva mettere la faccia, promettere e i soldi comunque non li tirava fuori nessuno.

Qualche volta ci sono stati a corredo anche nani e ballerine come da ormai consolidata prassi tutta italiana, ora quando tutto sembrava aver trovato una strada abbastanza diritta, con la salvezza acquisita, una squadra che non molla mai, un'allenatore che riesce a mettere in pratica ciò che predica in allenamento durante la settimana,  Galli che oltre ad essere una persona squisita, ed in questo ambiente è già un bel merito, riesce a tirare le fila della società e della squadra, ci mancava la spada di Damocle della possibile mancata iscrizione al campionato per l'illuminazione.

Non voglio entrare in questo momento a piedi uniti, sul dilettantismo e il menefreghismo dimostrato da Tambellini e compagnia cantante, ci saranno altre occasioni, per bastonarli a dovere come si deve nel senso buono del termine. Approfitto di questa rubrica, in questo momento, per dare risalto e meriti a Mister Galderisi, io che come molti altri, si era sentito tradito dal comportamento della società che aveva mandato allo sbaraglio Pagliuca e Fracassi, i condottieri della cavalcata dello scorso anno e quindi aveva storto il naso e anche qualcosa in più sul cambio di panchina e l'arrivo di Galderisi.

Ho avuto modo di incontrarlo sabato a fine partita negli spogliatoi a Teramo, in quei pochi minuti, io che lo avevo solo applaudito da buon laziale quando segnava e veniva ad esultare sotto la curva nord, ho apprezzato prima di tutto le qualità umane, la tranquillità, l'umiltà e la disponibilità, di un campione ora allenatore che si è dimostrato tale anche in questa occasione, che ha esternato e commentato onestamente la partita appena terminata.Poteva trovare mille appigli allo sciagurato primo tempo giocato, il campo sintetico, che quest'anno ci ha condannato quattro volte su quattro, i rossoneri che pattinavano mentre i teramani volavano in campo, la non proprio felice prestazione di alcuni nostri baldi giovani, tutto questo è stato sviscerato, con un'onestà intellettuale e con una qualità di linguaggio che è quasi impossibile trovare nelle interviste dei dopo partita, da allenatori e giocatori fatte di luoghi comuni e del detto non detto.

I risultati ottenuti da novembre ad oggi, oltre ad essere coniugati dagli interventi al mercato di riparazione, a mio modesto avviso, sono la sommatoria di questo personaggio che è entrato in punta di piedi a Lucca, e tutti noi sappiamo che tipo di piazza difficile, esigente e particolare sia, e che con il lavoro di tutti i giorni, unito a capacità tecniche ed umane lo ha portato ad entrare nel cuore dei tifosi lucchesi.

Ecco Mister, questo è quello che mi sentivo di doverle, anche in relazione a qualche stoccata del passato, spero vivamente che la società non come in passato getti le basi per il futuro, partendo innanzitutto da Lei e che prenda i suoi consigli e la sua capacità come spunto per la conferma dei giocatori e per puntellare la squadra con altri acquisti per potersi divertire, e dare soddisfazione ai tifosi nella prossima stagione... illuminazione o no... queste cose sappiamo come funzionano in Italia, da domani inizieremo a seguire e tampinare il comune, per ora godiamoci la nostra classifica e il nostro Mister.Forza Pantera Sempre



Altri articoli in Rubriche


lunedì, 22 aprile 2024, 08:57

Rassegna stampa: Lucchese, fallimento di rigore

I rossoneri perdono anche l'ultimo incontro casalingo della stagione di fronte alla Carrarese terza forza del campionato che rompe l'equilibrio con un rigore. E ora, a stagione finita, si inizia a pensare al futuro, come sottolineano i quotidiani in edicola.


domenica, 21 aprile 2024, 21:43

Bcl, i play off sono tuoi

I biancorossi battono per 101 a 85 il College Borgomanero e portano a casa due punti che valgono oro, conquistando i play-off in virtù della sconfitta casalinga della Tarros Spezia contro Gallarate



giovedì, 18 aprile 2024, 20:42

Bcl, cresce l'attesa per il match con Borgomanero

Prosegue a ritmi serrati la preparazione atletica e tattica del Basketball Club Lucca in vista del decisivo incontro con il College Borgomanero, compagine piemontese ad alto potenziale offensivo: l'appuntamento è per domenica al Palatagliate alle ore 18


martedì, 16 aprile 2024, 15:42

Per il Bcl l'occasione finale

E' di fatto l'ultima partita dei play in silver con la quale il Bcl potrebbe uscire di scena o essere traghettato nei play-off per tentare la scalata alla B nazionale: l'appuntamento è domenica al Palatagliate alle ore 18 contro College Borgomanero