L'evento

Lucca abbraccia il Rally Il Ciocco

venerdì, 20 marzo 2026, 14:57

Cambiamento “in corsa” per la gara di apertura del Tricolore Rally. In seguito ai ritardi nel rilascio dell’autorizzazione (ad oggi non ancora pervenuta) da parte del Comune di Viareggio, la partenza della gara trova casa a Lucca, il capoluogo della provincia. Le problematiche insorte con il Comune di Viareggio si trasformano in una occasione anche per un impatto positivo sugli orari di arrivo.

Il 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio riparte da dove le radici sono più profonde. Dopo le vicende legate ai ritardi nel rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune di Viareggio, la partenza della gara trova casa a Lucca, il capoluogo della provincia, una cornice degna di uno degli eventi più prestigiosi del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

L'Amministrazione di Lucca, già protagonista della manifestazione con il Controllo a Timbro, non ha esitato un momento ad aprire le porte della città. 

La cerimonia si preannuncia ricca con Media Zone per interviste a piloti e autorità e foto ufficiale di tutti i partecipanti al CIAR Sparco. La giornata si chiuderà con un gesto di grande valore: verrà consegnato un riconoscimento speciale ai familiari di Sandro Munari, trasformando la cerimonia in un momento che unisce sport, storia e rispetto.

Le problematiche insorte con il Comune di Viareggio si trasformano così in un'occasione per migliorare la gara sotto diversi aspetti. 

La gara CIAR guadagna 30 minuti con un impatto diretto e positivo sugli orari di arrivo. 

La gara CRZ, invece, al termine della seconda ripetizione delle prove speciali, farà il suo arrivo allo Stadio de Il Ciocco - una novità attesa dai piloti, che da tempo avevano avanzato questa richiesta - guadagnando 1 ora con un impatto diretto e positivo sugli orari di arrivo.

 



Altri articoli in L'evento


domenica, 29 marzo 2026, 18:58

Rally de Il Ciocco: debutto vincente della Lancia Y HF

Le due Skoda Fabia Rs Rally2 di Roberto Daprà e Andrea Nucita completano il podio. Vittoria di Gabriel Di Pietro (Peugeot 208 Rally4) tra le Due Ruote Motrici. Simone Di Giovanni è il primo vincitore del Trofeo Ypsilon 2026


domenica, 29 marzo 2026, 09:30

Rally del Ciocco, la Lancia è in testa dopo il primo giorno di gara

Andrea Crugnola e Luca Beltrame con la nuova Lancia Ypsilon HF Rally2 Integrale by FPF gommata Pirelli hanno chiuso in testa la prima tappa del 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, corsa parte di giorno e in un buon tratto con prove in notturna



giovedì, 26 marzo 2026, 13:58

Presentato il 49esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Partenza da Lucca sabato 28 marzo e arrivo finale, domenica 29 a Castelnuovo Garfagnana, con la Tenuta Il Ciocco come cuore logistico. Una edizione da grandi numeri per la gara tra Mediavalle e Garfagnana, con 104 iscritti e tanti nomi importanti sia nella gara CIAR Sparco che nella "versione" Coppa...


martedì, 24 marzo 2026, 09:40

La Lancia torna nel Campionato Italiano Rally

Dopo venticinque anni, la casa italiana torna in veste ufficiale con una vettura da assoluto nel Tricolore Rally e lo fa al 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 28 e 29 marzo.