Basket Le Mura

Le Mura vanno avanti anche in Coppa Toscana

domenica, 29 dicembre 2024, 08:59

Green Lucca Le Mura Spring - P.F. Prato 58-48 (14-8; 22-16; 39-30) 

Le Mura Spring: Capodagli n.e., Caredio 3, Morettini* 15, Valentino* 4, Masini 4, Chiti* 13, Michelotti* 13, Papa, Cherkaska* 6. All.: Ferretti 

P.F. Prato: Peri 2 , Sautariello* 6, Cecchi, Mandroni* 14, Billi* 9, Trucioni* 4, Ponzecchi* 7, Garatti, Popolo 4, Cipolletta n.e., Franchini 2. All.: Pilli 

Arbitri: Giulio Borchi di Pontedera e Alessandro Valfrè di Massa. 

Nonostante tutte le avversità, le Spring riescono a passare il turno di semifinale di Coppa Toscana nelle Final Four a  Fucecchio. Il bollettino medico delle ultime ore lasciava presagire alcuni problemi nella costruzione del quintetto base e di parte della panchina. Alle assenze già annunciate di Maffei, Dianda e Cerri si sono aggiunte quelle di Geremei infortunata e di Rapè e Tessaro per sopraggiunte forme influenzali.
Capadagli infine presente formalmente, ma reduce dal trauma al ginocchio rimediato sulla sirena finale a Massa sei giorni prima e lasciata in panchina per non rischiarla in vista della ripresa del  campionato.

Partono comunque forte le lucchesi con Morettini dalla lunetta, Valentino e ancora  Morettini dal centro area per il 6-0 dopo tre minuti. Chiti in transizione su assist di Michelotti fa chiamare il TimeOut a coach Pilli. Franchini ne mette due, ma il quarto è di Lucca, 11-4 di Cherkaska su assist di Morettini ed ancora Franchini e Mandroni dall'altra parte per restare in partita (14-8). 
Secondo quarto, il ritmo langue, i primi due punti sono di Peri su tiri liberi al terzo minuto, poi due punti di Caredio al quinto con l'"and one". Arriva la tripla di Cherkaska al settimo, si va al riposo sul 22-16
Al rientro Prato tenta lentamente di ricucire arriva al -4 (28-24) con Mandroni, ma Lucca riesce nuovamente ad allungare anche con la tripla di Chiti al sesto, per riportarsi sul +10  (34-24) e chiuderla sul 39-30.
Ultmo quarto in controllo delle Spring con distacco che resta sulla doppia cifra fino al +15 con la tripla di Michelotti ed i liberi di Valentino (50-35). Si complicano un po' la vita nel finale lasciando ricucire le laniere con le due triple di Mandroni, un antisportivo fischiato a Michelotti ed alcune distrazioni in difesa, ma il tempo ormai è alleato delle spring che riescono a chiudere sul 58-48. 

"Sono veramente contento - commenta coach Ferretti - perchè abbiamo dovuto giocare in una situazione difficile per noi ed abbiamo dovuto trovare nella criticità delle soluzioni diverse dal solito. Un grande applauso a tutte per la concentrazione che hanno mostrato ed a quelle che hanno meno spazio in campionato, ma stasera hanno giocato da protagoniste." 

La finale della Coppa Toscana tra Green Lucca e Nico Basket, che ha battuto Number8 Massa nell'altra semifinale, è in programma domenica 29 ore 18,30 e sarà diretta da Matteo Barbanti ed Enrico Liverani di Livorno.



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 7 dicembre 2025, 10:51

Al Palatagliate la nona sinfonia delle ragazze del Greenlucca

Vittoria più sudata di quanto indichi il punteggio finale (61-57) quella ottenuta dalle Spring a spese di un coriaceo Costone Siena. Partita che si sfila su binari di sostanziale equilibrio con otto cambi di vantaggio fino alla metà dell'ultimo quarto, poi la zampata che porta a chiudere la gara in...


sabato, 6 dicembre 2025, 07:37

Le Mura Spring, al Palatagliate incontro di cartello contro Costone Siena

Pur modificata nei suoi tratti fondamentali rispetto alla scorsa stagione, Siena non è una squadra tutta da scoprire per coach Pistolesi. In fase di precampionato infatti la prima semifinale di Coppa Toscana vide Lucca di fronte proprio a Siena con il passaggio in finale delle biancorosse



domenica, 30 novembre 2025, 08:49

Le Mura Spring resta in scia alla capolista

Ottavo successo consecutivo per le Spring, stavolta a spese di un Pontedera (61-38) che comunque riesce a rimanere in partita per oltre metà gara. Poi l'allungo delle ospiti che in cinque minuti blindano il risultato, serrando la difesa e sbloccandosi in attacco


sabato, 29 novembre 2025, 08:35

Le Mura Spring in trasferta a Pontedera

Le ragazze del Green Lucca sono di scena al Palamatteoli, attese dal BF Pontedera che attualmente occupa l'ultimo posto in classifica con due punti, frutto dell'unica vittoria ottenuta a spese di CMB Valdarno ad inizio mese.