Basket Le Mura

Le Mura Spring tornano al Palatagliate contro Lerici

sabato, 24 gennaio 2026, 08:56

Fallito l'aggancio alla capolista, le ragazze del Greenlucca hanno ripreso gli allenamenti con ancora più convinzione, sapendo di avere aspetti da migliorare, ma anche la consapevolezza che gli obiettivi stagionali restano immutati. Sabato scende al Palatagliate l'U.S. Gino Landini Lerici, matricola terribile del campionato che è riuscita ad oggi a tenersi fuori dalla zona playout, con cinque vittorie con le dirette concorrenti alla salvezza, ma anche una a sorpresa contro Pielle. 
Lucca deve cogliere l'occasione per riprendere il ritmo gara, forte del successo per 38-62 dell'andata, ma anche della seconda posizione in classifica, frutto delle 12 vittorie del girone di andata.

Durante il campionato Lerici è sicuramente cresciuta, trovando in Rossella Gioan la leader indiscussa in termini di minutaggio (33'50"/gara di media) e di realizzazioni, in particolare con i suoi 17,2 punti/gara - seconda assoluta di categoria - e le 29 triple complessive - prima assoluta di categoria. Da monitorare anche l'altra play Federica Tronfi, attiva per lo più nel pitturato, che fattura una media di quasi 10 punti ad ogni allacciata di scarpa.
Per completezza, Lerici realizza 57,3 punti/gara contro i 61,6 di Lucca, ma ne subisce 66,8 in media contro i 50,8 di Lucca, migliore difesa del torneo.
Tra le dirette concorrenti ai vertici della classifica, turno decisamente semplice per Firenze, di scena a Prato contro l'ultima in classifica; interessante ed aperto ad ogni risultato invece il derby di Terni tra la Pink Basket e Perugia, appaiate in terza posizione, che una delle due dovrà lasciare. 

Coach Pistolesi, dopo il vertice con lo staff di inizio settimana, ha iniziato gli allenamenti per lavorare su fluidità e trame offensive che ancora sono il punto da migliorare, in vista di un girone di ritorno che sarà ancora più competitivo, già a partire dalla prossima gara. 

"Lerici è la squadra sorpresa del campionato - analizza coach Pistolesi - percĥe viaggia in buona posizione da poter raggiungere anche i playoff, quindi deve essere rispettata. Noi con il roster completato da Orsini pensavamo di riuscire a fare allenamenti con dodici titolari, invece questa settimana siamo stati falcidiati, con cinque ragazze fuori per vari motivi. Ringrazio le ragazze della nostra squadra di Promozione che ci hanno dato una mano per fare degli allenamenti dignitosi. Naturalmente le assenze non possono essere una scusa - conclude il coach - sabato abbiamo bisogno di ripartire per ritrovare le nostre sicurezze e quindi scenderemo in campo pronte a dare battaglia e prenderci i due punti."  L'incontro con palla a due alle 18,30 sarà diretto dai Sig. Azzurra Benenati di Cecina e Alessandro Carta di Pisa.

 



Altri articoli in Basket Le Mura


sabato, 31 gennaio 2026, 22:34

Le Mura Spring, lunga trasferta a Civitanova Marche

Dopo la vittoria convincente con Lerici, le ragazze del Greenlucca hanno ripreso gli allenamenti in preparazione della difficile trasferta di questa domenica a Civitanova. Le marchigiane nonostante un avvio incerto di campionato viaggiano attualmente in quinta posizione frutto di otto vittorie e sei sconfitte


domenica, 25 gennaio 2026, 09:33

Vittoria convincente per Le Mura contro Lerici

Riprendono il cammino vincente in campionato le ragazze del Greenlucca regolando in maniera netta(73-43) il Landini Lerici. Una reazione chiara che era stata chiesta da coach Pistolesi in settimana e che permette di difendere il secondo posto in classifica



domenica, 18 gennaio 2026, 08:47

Le Mura Spring sconfitta in trasferta a Firenze

Non riesce alle ragazze del Greenlucca l'aggancio alla capolista in una partita che le padrone di casa conducono dal primo minuto, senza mai perdere il controllo della gara. Le lucchesi escono battute 72-54


sabato, 17 gennaio 2026, 11:19

Le Mura Spring si rinforza, torna Francesca Orsini

Francesca Ludovica Orsini, un titolo europeo con la nazionale U20 nel 2019, poi tanta esperienza in A2 con Virtus Cagliari, San Giovanni Valdarno, Jolly Livorno, torna a calcare il Palatagliate: "Sono contenta di tornare in un palazzetto dove ho bellissimi ricordi di quando ero più giovane"