L'evento

A Porcari riparte il Criterium Podistico Toscano

martedì, 18 agosto 2026, 19:07

E’ tutto pronto a Porcari per l’edizione numero 13 de La Corsa dei 100 che riapre le ostilità del Criterium Podistico Toscano dopo la breve pausa estiva. La manifestazione, nata per celebrare il centenario della fondazione del Comune lucchese, è considerata un evento imperdibile, con la gente locale che non perde occasione per assistere alla gara prevista sul far del tramonto ma soprattutto per dare il proprio contributo alla sua riuscita perché ognuno la sente come un patrimonio comune.

Si gareggia su un percorso collinare di 12 km, che abbina quasi in equa proporzione asfalto e sterrato. Il tracciato è tutto disegnato fra Porcari e Montecarlo passando anche dal mitico “Quercione”. Oltre alla gara agonistica, che oltre al CPT fa parte anche del Trofeo Podistico Lucchese e del Trofeo delle Tre Province, ci sono anche i due tracciati di 7 e 3 km. Particolare l’iniziativa legata al traguardo volante del 7° km, dove uno speciale premio costituito da due cuscini in lattice “Eco Flex” andrà a colui che transiterà come 100°.

La prova prenderà il via dal campo sportivo di Porcari con lo start per la non competitiva alle 16:00 mentre la corsa agonistica inizierà alle ore 19:00. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro provvedendo direttamente sul posto. Per la non competitiva il costo è di 4 euro. Premiazioni per i primi 3 assoluti e per le 10 squadre più numerose, ma soprattutto sono previsti 98 premi di categoria.

Per informazioni: Atletica Porcari, https://www.lacorsadei100.altervista.org/index.php

 



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 16 settembre 2026, 12:33

La 61ª Coppa Città di Lucca svela i primi dettagli

La 61ª Coppa Città di Lucca, appuntamento che assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport 2026, è entrata nel vivo della sua fase di definizione. L'appuntamento organizzato da Automobile Club Lucca ed in programma dal 12 al 15 novembre, porterà sulle strade della provincia gli esponenti del rallismo nazionale


martedì, 15 settembre 2026, 18:47

Criterium Podistico Toscano: sabato si corre ad Antraccoli

Un sabato atteso tutto l’anno. Il prossimo. Quello della 33esima edizione della Staffetta del Pioppino, evento di punta del podismo ad Antraccoli, tappa della classifica di società del Criterium Podistico Toscano. Appuntamento alle 16:00 agli stand della Sagra del Pioppino, presso la Chiesa Parrocchiale



sabato, 12 settembre 2026, 08:35

Nasce Toscana Outdoor Experiences

Dall'amicizia e dalla passione per la natura , per lo sport e per la vita all'aria aperta nasce Toscana Outdoor Experiences ASD, una nuova realtà dedicata a chi desidera vivere esperienze autentiche immerso nel verde della Toscana e che ha sede in via di Gello a Pescaglia


mercoledì, 9 settembre 2026, 08:16

Sfinge d'Oro, premiata anche Valentina Rodini

Fra i premiati ha confermato la sua partecipazione anche Valentina Rodini che nel 2021 in coppia con Federica Cesarini si aggiudicò l'oro Olimpico a Tokyo 2020 nel due di coppia pesi leggeri, l'unico nella storia del canottaggio femminile.