Matches
domenica, 15 dicembre 2024, 17:03
Punto d'oro per la Lucchese che esce indenne da Sassari, campo notoriamente poco favorevole per i rossoneri che non vincono da queste parti da 50 anni. La squadra di mister Gorgone, squalificato e con Testini a comandare le operazioni in panchina, ha sofferto il giusto, considerando il non eccelso momento di forma dei sardi e i clamorosi limiti difensivi della squadra che, però, con la difesa a quattro pare aver trovato qualche certezza in più. Poco in avanti, con il solo Saporiti che è in grado di pungere, ma il pari dà una boccata di ossigeno a una classifica davvero anemica e che da stasera vede i rossoneri, complice la vittoria del Pontedera, in zona play out.
Rossoneri che ritrovano Fazzi in difesa e Costantino in attacco (con Magnaghi ai box per qualche settimana), mentre Gucher, dopo la convincente prova contro l'Arezzo, è di nuovo perno di centrocampo dal primo minuto. Partita che comincia con i padroni di casa subito in avanti, e i rossoneri, oggi in divisa color beige, ranicchiati a guardia della propria metà, sia pure con equilibrio. Il primo squillo è di Varela all'8, ma non trova lo specchio della porta. Non miglior fortuna la trova un tentativo di Saporiti quattro minuti dopo. Molto più pericoloso è Fischnaller al 15': tiro secco che si stampa nel palo. E primo brivido della gara. Costantino prova a replicare di testa al 23': palla che va sul fondo. Al 27' altra occasione per i padroni di casa, con un pallone che sfila davanti alla porta prima di essere messo provvidenzialmente in angolo. Lucchese che mantiene ordine dietro, ma non riesce a incunearsi in alcuni spazi che i sardi, complici alcuni errori di impostazione, lasciano. Al 39', un errore davvero evitabile di Quirini offre un pallone d'oro a Brentan, ma Gasbarro si immola e respinge con il corpo. Scotto ci prova di testa nel recupero, ma la palla fischia solo vicino ai legni: è 0-0 al duplice fischio.
La ripresa inizia con i soliti ventidue in campo. E anche la trama della gara è identica: Torres che ci prova, ma non è in stato di grazia, Lucchese che cerca di evitare rischi. Non è, onestamente, una bella gara, ma l'estetica lascia il posto alla contingenza. Al 15' svarione di Fazzi, buon per lui e per la Lucchese che Varela si incarta da solo quando ha un'autostrada davanti. Fuori Gucher e Costantino, dentro Catanese e Sasanelli. Al 20' Saporiti si costruisce la punizione e sfiora l'incrocio con un tiro dei suoi. Il tutto mentre la Torres pare spegnersi progressivamente, accentuando gli errori di misura. Saporiti ci prova ancora, Zaccagno risponde con i pugni. C'è più Lucchese che Torres in campo. La conferma arriva al 34': Antoni scodella un pallone ma non trova il compagno per il colpo del ko. Che a momenti arriva per i sardi con Mercadante che colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione: Palmisani è attento. Fischnaller prova un numero a due minuti dal termine, ma non trova la coordinazione giusta. Gli ultimi minuti passano tra qualche amnesia difensiva e il terrore della beffa finale, ma alla fine lo 0-0 regge. Ed è specchio di quanto si è visto in campo. La strada per la salvezza è ancora lunga.
Torres-Lucchese: 0-0
Torres: Zaccagno, Idda (36' st Dametto), Antonelli, Mercadante, Zecca (16' st Zambataro), Giorico, Brentan, Guiebre, Varela (16' st Nanni), Scotto (36' st Liviero), Fischnaller. A disp. Petriccione, Petricciuolo, Fabriani, Coccolo, Casini, Diakite. All. Greco.
Lucchese: Palmisani, Gasbarro, Tumbarello, Fazzi, Quirini, Visconti, Gucher (19' st Catanese), Antoni, Gemignani, Saporiti (44' st Frison), Costantino (19' st Sasanelli). A disp. Coletta, Allegreucci, Djibril, Selvini, Botrini, Cartano, Leone. All. Testini.
Arbitro: Gasperotti di Rovereto.
Note. Ammoniti. Visconti, Giorico, Fazzi. Angoli: 8-4.
mercoledì, 1 ottobre 2025, 20:54
Con una vittoria ai calci di rigore contro Fratres Perignano la Lucchese si aggiudica il passaggio del turno. Dopo il pareggio allo scadere di Rotondo, ai rigori decisivo Milan che neutralizza due rigori
domenica, 28 settembre 2025, 18:14
econda vittoria consecutiva per la Lucchese che si aggiudicano sia pure di misura la gara contro la Pro Livorno al termine di un match avaro di emozioni ma che ha ribadito la solidità della formazione allenata da mister Pirozzi: decide Bartolotta sul finire del primo tempo.
domenica, 21 settembre 2025, 17:32
Prima vittoria in campionato contro una delle formazioni che godono dei favori del pronostico: decide un rigore di Caggianese in avvio di gara, poi i rossoneri, solidi in difesa, rischiano poco e provano a rendersi pericolosi in contropiede. Commento, tabellino e foto
mercoledì, 17 settembre 2025, 19:56
Decidono i gol di Russo e Riad nel primo tempo. Nella ripresa gli ospiti accorciano dopo aver sbagliato anche un rigore, ma la qualificazione agli ottavi viene centrata: nel prossimo turno i rossoneri troveranno il Perignano. Commento, tabellino e foto