Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: è bagarre alle spalle di Riad

giovedì, 19 febbraio 2026, 07:49

A sette giornate dalla fine, si accende ancora di più la lotta per il podio nella classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione.

Se Riad è ancora primo con un voto medio pari a 6,52, e sembra difficilmente attaccabile, alle sue spalle è bagarre con capitan Santeramo a 6,29 e poi una nutrita pattuglia di calciatori che si contendono i posti. Terzi a pari merito sono ora Milan e Pupeschi con 6,21, poco più dietro ecco Bartolotta a 6,18, Russo (6,12), Del Rosso (6,11) e Lorenzini (6,10). Sulla carta sono tutti in lotta per il podio.

Contro la Sestese i migliori in campo sono stati Milan, Santeramo e Pupeschi con un voto medio pari a 6,33. Continuano a essere buoni gli impatti dei tre nuovi, Fedato, Zenuni e Tosi, che per ora ottengono un voto medio rispettivamente di 6,40, 6,08 e 6,14 ma nessuno di loro può ambire al trofeo visto che non avranno a fine campionato un numero di gare pari almeno alla metà più una.  

La diciannovesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 18 presenze, non contando eventuali play off e play out. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, (i quotidiani nazionali non riportano voti). Nella scorsa stagione, a vincere era stato Edoardo Saporiti che aveva battuto sul finale Simone Magnaghi e Alessandro Selvini.

In passato, il premio, prima di Saporiti, era stato vinto da: Rizzo Pinna, Tiritiello, Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 10 marzo 2026, 14:32

Gazzettino d'argento: Pupeschi mette Santeramo nel mirino

A cinque giornate dalla fine, si accende la lotta per il secondo posto nella classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione: Santeramo e Pupeschi sempre più vicini


lunedì, 9 marzo 2026, 07:43

A Corner Corto c'è Matteo Brunori

Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per parlare della importantissima vittoria dei rossoneri contro la Larcianese, ma soprattutto degli sviluppi futuri con il patron Matteo Brunori della Lucchese che in diretta risponderà alle domande dei tifosi



giovedì, 5 marzo 2026, 17:45

Larcianese-Lucchese: 700 biglietti riservati ai tifosi rossoneri

Definite le modalità di accesso per i sostenitori rossoneri allo stadio di Monsummano Terme: avranno a disposizione 700 tagliandi di tribuna coperta. Ecco dove acquistarli e i prezzi


martedì, 3 marzo 2026, 08:38

Gazzettino d'argento, Santeramo prova a riaprire i giochi

A sei giornate dalla fine, si riapre la lotta per il podio nella classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione: Santeramo prova a insidiare il primo posto di Riad, per il...