Porta Elisa News

Bui e Sampietro sbarcano a Lucca: "Ecco come abbiamo acquistato il club"

mercoledì, 12 febbraio 2025, 22:39

di fabrizio vincenti

Scende la pioggia e arrivano, a sorpresa, i nuovi proprietari della Lucchese. Il duo Stefano Sampietro e Alessandro Bui della SLT Associati srl (in realtà il secondo non ha cariche né quote come si affretta a dire) è spuntato oggi in città. Il primo impatto con Lucca è stato un pranzo in un locale nella zona di San Concordio, dove li raggiungiamo (per la loro sorpresa) appena usciti da tavola. Risposte abbastanza secche in attesa, viene assicurato, di precisare meglio i contorni dell'operazione che rimangono, per il momento, a dir poco nebulosi. A parlare è Sampietro che della SLT Associati srl è il cervello oltre che amministratore unico e azionista di maggioranza relativa, al suo fianco, all'uscita dal locale, anche il direttore generale Riccardo Veli. 

“Per noi questa è una sfida e una opportunità: siamo già nel mondo dello sport con una società di basket a Roma e si sono create le condizioni per provare nel calcio e per dare una mano a questa società”.

Voi, però, non avete precedenti nel calcio. 

“Chi si avvicina al mondo del calcio non è che ha sempre precedenti”. 

Come siete arrivati all'acquisto?

“Ce l'ha proposto l'avvocato Longo che è un collega che conosciamo da tempo e con il quale siamo anche in un collegio sindacale di una azienda”.

Longo resterà alla guida del club? 

“Per ora, sì”.

L'acquisto è stato repentino: che verifiche avete fatto?

“E' mancata una vera e propria due diligence, proprio per i tempi stretti, e stiamo verificando se quanto ci è stato detto corrisponde alla realtà, anche riguardo ai conti della gestione precedente, mi riferisco a quella del Gruppo Bulgarella”.

A proposito: le fideiussioni sono del Gruppo Bulgarella, ma l'avvocato Longo nel contratto di acquisto, nel gennaio scorso, ha assicurato la loro sostituzione entro metà febbraio.

“Per il momento restano quelle, poi ci sarà modo di gestire anche questa situazione in base agli accordi con chi le ha emesse, ma le priorità ora sono altre”.

C'è preoccupazione per il pagamento degli stipendi che devono essere bonificati entro lunedì: siete tranquilli?

“Siamo tranquilli, siamo qui a apposta oggi, stiamo lavorando anche per questo anche se i tempi sono stretti, ci stiamo muovendo”.

Spesso, quando a acquisire società sono studi professionali è alta la possibilità che facciate da schermo a soggetti terzi: la Lucchese l'avete acquistata come SLT Associati srl e la gestirete voi?

“Sì l'acquisto è stato fatto da noi e non per conto di terzi soggetti”.

Sarete lunedì allo stadio contro il Perugia?

“Penso di sì”.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 30 aprile 2025, 14:08

Bilancio (non ancora definitivo) del campionato

La stagione regolare ci ha raccontato una Lucchese che, dopo una prima parte di campionato del tutto deficitaria è riuscita giocare in modo convincente, risalire la china e ottenere una salvezza virtuale diretta tradotta in uno spareggio salvezza solo dai punti di penalizzazione inflitti a causa della vergognosa gestione extra...


martedì, 29 aprile 2025, 19:14

Sestri-Lucchese, ecco quando si giocherà

La Lega Pro ha reso noti gli orari delle gare di spareggio play out che vedranno protagonisti anche i rossoneri. La gara di andata a Sestri Levante sarà' disputata alle ore 20 di sabato 10 maggio cosi' come la gara di ritorno al Porta Elisa il 17 maggio successivo



martedì, 29 aprile 2025, 15:50

Play off e play out, le sfide del girone B

Conclusa la regular season con la Lucchese costretta per un solo punto a giocarsi la salvezza ai play out, ecco gli accoppiamenti del girone B e le sfide tra le squadre impegnate per la promozione e per la salvezza


domenica, 27 aprile 2025, 19:29

Play off e play out: tutti gli accoppiamenti

Con l'ultima di campionato, dopo che l'Entella era già stata promossa nelle scorse settimane, si è definito il quadro delle gare play off e play out anche nel girone dei rossoneri: ecco tutti gli accoppiamenti