Porta Elisa News

Lucchese, ora è corsa contro il tempo

lunedì, 2 giugno 2025, 12:12

Archiviata, con un epilogo a dir poco clamoroso dopo le tante speranze accese, la possibilità di salvare la Serie C, ora per la Lucchese è davvero una corsa contro il tempo. La terza divisione è ormai già un ricordo: il 6 giugno non sarà nemmeno presentata la domanda di iscrizione e il club sarà escluso dal campionato professionistico. 

Sul terreno ora ci sono due opzioni: o l'acquisizione del titolo del Ghiviborgo in Serie D, su cui sono forti le attenzioni del Viareggio, o la ripartenza da un campionato di categoria ancora inferiore. Quanto alla prima ipotesi, le possibilità sono evidentemente ridotte, visto che per ora, ma il tempo scorre inesorabilmente, non risultano interessi concreti da parte di chicchessia tesi a intavolare una trattativa con il club delle Mediavalle. 

La seconda strada, alla luce degli attuali regolamenti, imporrebbe la ripartenza da (almeno) due categorie quella a cui il club non si è iscritto. Dunque, nel migliore dei casi l'Eccellenza, per la quale serve comunque il pagamento di 100mila euro per l'iscrizione fuori numero. Per questa seconda ipotesi, mentre in Comune si cercano soggetti interessati, i tempi sono più lunghi, ma in ogni caso le prossime settimane saranno decisive. Probabile che in quel caso il Comune, come successo in passato, opti per un bando pubblico da rivolgere agli eventuali soggetti interessati. Che, nemmeno a dirlo, non saranno certo cartiere e altri giganti del territorio, sordi da sempre a ogni esigenza non solo del calcio, ma dello sport e della cultura cittadina. 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 5 agosto 2025, 19:50

Lucchese, fissati gli orari delle prime tre amichevoli

Fissati gli orari delle prime tre amichevoli dei rossoneri che si terranno tutte sul campo di Nievole dove la Lucchese sta tenendo la sua preparazione estiva. SI comincerà con il Legnano sabato prossimo, 9 agosto, alle ore 15,30.


lunedì, 4 agosto 2025, 18:20

Ritiro, giorno secondo: prime fasi tattiche

Durante la mattina oltre al lavoro fisico, la squadra si è concentrata sulla fase difensiva, nel pomeriggio, invece, oltre a una partitella, spazio alla tattica, in attesa dell'arrivo dei due attaccanti previsto per domani. Per il momento, tutto bene da un punto di vista fisico



lunedì, 4 agosto 2025, 09:22

Chi sono i giocatori rossoneri presenti nel ritiro

Per il momento, sono 22, ma qualcuno è probabilmente destinato ad andarsene, altri ad arrivare: i convocati della Lucchese nel ritiro di Montecatini Alto non sono ancora tutti tesserati, movimenti sono ancora possibili come ha confermato il direttore generale Gianni che ha parlato di rosa pronta all'85 per cento.


domenica, 3 agosto 2025, 21:05

Mister Pirozzi: "Primo impatto, buono"

Il tecnico al termine della prima giornata di ritiro: "Dobbiamo ringraziare in primis la società e il direttore generale, io e i ragazzi dobbiamo dimostrare di essere all'altezza della fiducia che hanno avuto nei miei confronti e nei confronti dei ragazzi, ma è la Lucchese è ripartita è merito loro.