Porta Elisa News
mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28
di gianluca andreuccetti
La vittoria contro il Castelnuovo ha confermato l'ottimo stato di salute della Lucchese, adesso capolista solitaria del girone A di Eccellenza Toscana. La fuga ai danni delle proprie concorrenti rischia però di essere influenzata dalla prima vera e propria emergenza difensiva della stagione.
Un'emergenza dettata non dagli infortuni, bensì dalle squalifiche di due interpreti fondamentali dello scacchiere di Pirozzi, ovvero Rotondo e Santeramo. Se da una parte il classe 2001 ha ancora diverse giornate da scontare, il capitano rossonero salterà solo la prossima sfida contro il San Giuliano e tornarà a disposizione in vista della gara casalinga contro la Massese.
Con il solo Pupeschi come centrale di ruolo a disposizione, Pirozzi potrebbe optare per diverse soluzioni. La prima, da non escludere, è il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a 3. Qualora dovesse essere questa la strada percorsa, a fianco di Pupeschi potrebbero giocare Venanzi o Xeka a destra, con Lorenzini adattato a sinistra e Tosi più avanzato a centrocampo.
Un'altra opzione potrebbe essere mantenere il 4-3-3 (che in certi momenti della partita diventa 4-3-1-2) visto ultimamente, arretrando Picchi nel ruolo di regista difensivo. La tecnica e la fisicità dell'ex Livorno sono sicuramente armi di cui la Lucchese ha bisogno in questo momento delicato e decisivo della stagione.
sabato, 7 febbraio 2026, 17:14
Altro ostacolo da superare per la Lucchese, che domani pomeriggio affronterà al Porta Elisa il San Giuliano nella 25^giornata del campionato di Eccellenza. Match da non sottovalutare per i rossoneri che dovranno fare a meno di tre elementi importanti: la probabile formazione
sabato, 7 febbraio 2026, 12:49
Il tecnico rossonero: "Gli assenti? Non ho mai accennato agli assenti, con lo staff tecnico abbia ipotizzato le alternative: chi giocherà sa l'importanza della posta, e farà bene. Da tempo tempo lavoravamo a una soluzione, sapendo che il San Giuliano è il secondo migliore attacco del campionato"
venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02
La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.
giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21
L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni