Rubriche

Bcl, parte la seconda fase

venerdì, 14 febbraio 2025, 18:10

Poche ore ancora e la seconda parte della stagione 24/25 prenderà il via. Il BCL si troverà a confrontarsi con squadre per lo più sconosciute, mai affrontate prima e anche le poche, come il College Borgomanero e il Derthona, con le quali si è già battuta lo scorso anno, sono state in buona parte rinnovate. E' un salto nel buio, nel quale il BCL dovrà tuffarsi a capofitto, facendo quello che sa fare meglio, giocare a basket come ha fatto fino ad ora.

Lo scorso anno il BCL dette filo da torcere a tutte le franchigie piemontesi e lombarde, portandosi ad un soffio dalle finali, quest'anno sarà dura ripetersi, le sei squadre del girone A, passate a questa fase successiva, hanno fatto tutte quanto un grande campionato 

Per i ragazzi di Olivieri la fase Play in Gold inizia con una lunga trasferta per raggiungere una località del varesotto che di nome fa Gazzada Schianno e la sua squadra è il Coelsanus Basket 7 laghi, con un lungo trascorso in C Gold e soprattutto chiudendo i campionati con posizioni sempre di vertice, raggiungendo frequentemente le semifinali, poi anch'essa approdata alla B interregionale e adesso in lotta per il grande saltoDel 7 Laghi si sa che quest'anno ha chiuso la prima parte al secondo posto a quota 30, a 10 punti dalla prima, ma di fatto quarta per non avere scontri favorevoli con le pari punti, poste in seconda e terza posizione.

Una buona squadra che conta soprattutto su tre ragazzi che girano con medie da doppia cifra, tra i 12 e 15 punti a partita, Lovato, Presenato, e Tannoia, ma da non sottovalutare il resto del roster che sostiene la squadra in ogni partita con medie dai 4 agli 8 punti, un costante pericolo per il canestro del BCL che dovrà provare a difendersi da tutti quanti, senza escludere nessuno dei suoi avversari.

In casa del BCL sono stati giorni intensi, molti allenamenti e un'amichevole di lusso con Quarrata, utile a provare alcune cose, ma soprattutto a far giocare il nuovo arrivato Gianmarco Droker in modo che prenda più velocemente possibile confidenza con la squadra. In questa occasione il BCL èra a ranghi ridotti, non cera Trentin, Vignali, l'uso di Barsanti è stato limitato e anche Tempestini è rimasto precauzionalmente fuori per smaltire qualche acciacco, è comunque stata una buona prova, persa, solo per fini statistici di un paio di lunghezze.

Ad avvalorare il pensiero che il Basket 7 Laghi sia una squadra da prendere con le molle, alla quale bisognerà prestare molta attenzione e a infornare i ragazzi che non sarà per niente facile c'ha pensato Olivieri.

"Gazzada è una squadra molto temibile. Inoltre la prima partita del girone è sempre da prendere con le molle. Hanno in Lovato la loro principale risorsa per prendere vantaggio in attacco; Tannoia è un play con tanti punti nelle mani e Pesenato è un pivot con ottimi movimenti spalle. Tutti gli altri giocatori: Mina, Dell'acqua, Dagri, Pisoni, Cassinerio e Pisoni sono ottimi tiratori piazzati da tre punti. Il nostro obiettivo sarà limitare le loro collaborazioni offensive più pericolose e fare una partita corale in attacco per non dargli punti di riferimento. Purtroppo Vignali è fermo ai box per un problema al ginocchio. Per noi è fondamentale iniziare con l'atteggiamento giusto. Metteremo in campo grande determinazione e concentrazione per fare il massimo." Palla a due alle ore 21 di sabato 15 febbraio ed arbitreranno l'incontro  Venezia di Milano e Molteni di Como

 



Altri articoli in Rubriche


giovedì, 31 luglio 2025, 19:36

Bcl, ecco il girone

I biancorossi inseriti nel girone C: il campionato inizierà ufficialmente il 27 settembre con la partita Grantoriono Basket Draft – Basket Cecina e USE Empoli – As Junior Libertas, le altre, compreso il BCL giocherà il 28 settembre e terminerà il 26 aprile 2026. Tutte le avversarie


mercoledì, 30 luglio 2025, 14:52

Daniele Bianucci: "Lucchese, occorre aprire una riflessione tra le istituzioni e la città"

Lettera aperta a Gazzetta del consigliere di opposizione sulla vicenda del calcio rossonero: "Serve una Lucchese dei lucchesi a cui affidarsi, con dirigenti seri e una proprietà trasparente e impegnata con progetti sostenibili che vadano al di là dei risultati sportivi. Le responsabilità del quarto fallimento sono note"



venerdì, 25 luglio 2025, 14:23

Basketball club Lucca chiude il roster inserendo il decimo senior

Dalla B Nazionale arriva un ragazzo di sostanza, al quale verrà affidata la regia della squadra la cui fama che lo precede, oltre ad indicarlo come un buonissimo giocatore ne esalta le doti da ottimo rimbalzista e assistman. E' Luca Valentini, un playmaker di 189 cm


lunedì, 21 luglio 2025, 13:58

Bcl, parte la campagna abbonamenti

"LO SHOW STA PER COMINCIARE !" è lo slogan scelto dal BCL per la campagna abbonamenti 2025/26, con l'intento di enfatizzare e collocare il momento della partita nella categoria degli spettacoli a cui non si può mancare