Rubriche
martedì, 8 luglio 2025, 13:44
Il gioco del Calcio ha origini antiche e mischia diverse discipline, la parola italiana ha radici latine e si riferisce a calx (calcagno) e calcis (tallone), ma per quanto riguarda lo sport a cui si ispira più direttamente, questo è sicuramente il rugby.
Ufficialmente la storia del calcio comincia in Inghilterra il 26 ottobre del 1863, con la fondazione della Football Association che gestisce e regola questo sport nuovo, ma dal 1848 già vennero stabilite le prime regole. Dopo qualche anno gli inglesi iniziano anche a gestire le scommesse sportive e all’alba del XX secolo già venivano disputati diversi campionati in tutto il mondo. Nel 1930 venne disputata la prima Coppa del Mondo.
La squadra più antica al mondo che dà inizio alla storia del calcio è lo Sheffield Football Club e non poteva che essere un team inglese: nato nel 1857. Il club più antico d’Italia ancora in attività è il Genoa, fondato nel 1893.
Entriamo nel campo dei titoli più acclamati dai tifosi con i tornei UEFA, FIFA e CAF. Nella classifica delle vittorie dei trofei più prestigiosi domina il Real Madrid con 33 titoli, di cui 15 Champions League: record assoluto. I Blancos hanno fissato anche il record all time di 6 Supercoppe UEFA e 5 Mondiali per Club.
Al secondo posto c’è il club egiziano dell’Al-Ahly con 27 titoli, tra cui 12 Champions d’Africa e 8 Supercoppe CAF. La terza posizione è occupata a pari merito dalle due argentine, il Boca Junior e l’Independiente, insieme al Milan con 18 titoli. Tra le tre, spicca il Diavolo per le sue 7 Champions League, che relegano i Rossoneri al secondo posto nell’albo d’oro dietro ai Blancos, ma anche 5 Supercoppe UEFA.
Il Mondiale del 2022 vinto dall’Argentina ha proiettato la Nazionale Albiceleste al primo posto di questa speciale classifica con 20 titoli: 3 Coppe del Mondo, 1 Confederation Cup e 16 titoli continentali.
Al secondo posto c’è l’Uruguay con 19 titoli, Nazionale che può vantare 2 Coppe del Mondo, 2 Olimpiadi e 15 trofei continentali. Il terzo posto è del Brasile, la Nazionale che ha vinto più Mondiali di tutte: 5 Coppe del Mondo. Con le 4 Confederation Cup e le 9 coppe continentali, i Verdeoro si ritrovano un bottino pari a 18 titoli.
E la Nazionale Italiana? Gli Azzurri siedono al settimo posto di questa classifica all time con 7 titoli, a pari merito con Francia ed Egitto. Per l’Italia ci sono 4 Coppe del Mondo in bacheca, più 1 Olimpiade e 2 Campionati Europei.
Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha segnato più gol di tutti, perché oggi può vantare 956 reti e punta a quota 1000. Al secondo posto c’è la Pulce Atomica, Lionel Messi con 893 gol, mentre la terza posizione è occupata da Josef Bican, con i suoi 820 gol.
Non possiamo escludere tre gol capolavoro, tutti differenti ma impossibili da realizzare. Sono due i rewatch dei match da fare, il primo è Inghilterra - Argentina di Messico 1986, sì proprio la gara in cui Maradona segnò il gol di mano (La Mano de Dios) e il gol più bello mai realizzato, il gol del secolo, siglato circa 4 minuti dopo.
Un altro match che regala emozioni per il poker di Ibra è l’amichevole Svezia - Inghilterra, terminata 4 - 2 per gli Svedesi. L’ultimo gol di Ibracadabra è una rovesciata acrobatica da oltre 30 metri: la più bella di sempre.
giovedì, 31 luglio 2025, 19:36
I biancorossi inseriti nel girone C: il campionato inizierà ufficialmente il 27 settembre con la partita Grantoriono Basket Draft – Basket Cecina e USE Empoli – As Junior Libertas, le altre, compreso il BCL giocherà il 28 settembre e terminerà il 26 aprile 2026. Tutte le avversarie
mercoledì, 30 luglio 2025, 14:52
Lettera aperta a Gazzetta del consigliere di opposizione sulla vicenda del calcio rossonero: "Serve una Lucchese dei lucchesi a cui affidarsi, con dirigenti seri e una proprietà trasparente e impegnata con progetti sostenibili che vadano al di là dei risultati sportivi. Le responsabilità del quarto fallimento sono note"
venerdì, 25 luglio 2025, 14:23
Dalla B Nazionale arriva un ragazzo di sostanza, al quale verrà affidata la regia della squadra la cui fama che lo precede, oltre ad indicarlo come un buonissimo giocatore ne esalta le doti da ottimo rimbalzista e assistman. E' Luca Valentini, un playmaker di 189 cm
lunedì, 21 luglio 2025, 13:58
"LO SHOW STA PER COMINCIARE !" è lo slogan scelto dal BCL per la campagna abbonamenti 2025/26, con l'intento di enfatizzare e collocare il momento della partita nella categoria degli spettacoli a cui non si può mancare