Basket Le Mura

Le Mura Spring, al Palatagliate incontro di cartello contro Costone Siena

sabato, 6 dicembre 2025, 07:37

Pur modificata nei suoi tratti fondamentali rispetto alla scorsa stagione, Siena non è una squadra tutta da scoprire per coach Pistolesi. In fase di precampionato infatti la prima semifinale di Coppa Toscana vide Lucca di fronte proprio a Siena con il passaggio in finale delle biancorosse. La partita, giocata al Palaorlandi, fini 43-61 mettendo comunque in evidenza alcuni punti forti della squadra della città del palio. In particolare le due straniere ucraine, la centro Valeriia Kazantseva e l'ala piccola Alona Samokhvalova, accreditate in corso di campionato rispettivamente di 9,7 e 16,7 punti/gara. A loro si è poi aggiunta Greta Miccoli che fattura da parte sua altri 14,3 punti ogni volta che scende in campo.

Nel complesso Siena realizza mediamente 60,3 punti ogni gara contro i 62,6 di Lucca, ma la differenza più marcata è nei 58,4 punti subiti contro i 51,6 delle Spring. Le Spring arrivano alla gara di questo sabato forti delle otto vittorie consecutive e della volontà di conservare il secondo posto in classifica davanti a Perugia, impegnata sul difficile campo di Civitanova, ancora imbattuta tra le mura amiche. Ancora qualche problema di rotazioni per coach Pistolesi, a Francesca Chiti che non potrà scendere in campo per i soliti problemi alla caviglia sinistra, si sono aggiunte alcune forme febbrili in settimana, mentre tornerà disponibile Sofia Dianda, che non era nel gruppo della trasferta di Pontedera.

"Cerchiamo sempre di essere ottimisti - analizza coach Pistolesi - ma dover rimunciare sempre a qualcuna ci fa affrontare le partite in emergenza. Ma non siamo abituati ad accampare scuse, sappiamo la forza di Costone, ma abbiamo anche la consapevolezza dei nostri mezzi e questa settimana abbiamo lavorato molto bene in allenamento. Abbiamo un solo obiettivo, di non perdere punti per strada e quindi questo sabato faremo di tutto per vincerla. Naturalmente se le avversarie saranno più brave di noi, saremo i primi a far loro i complimenti."
Alzeranno la palla a due alle ore 18,30 Alberto Volpi di Cecina e Marco Marini di Pisa. L'incasso sarà destinato all'acquisto di regali di Natale per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell'ospedale San Luca.



Altri articoli in Basket Le Mura


lunedì, 14 settembre 2026, 12:52

Perugia si aggiudica il 4° Trofeo "Settembre Lucchese" di basket femminile

Va in archivio anche la quarta edizione del Trofeo "Settembre Lucchese", ormai consueto apripista del campionato di basket femminile di serie B, con una interessante vetrina anche sui campionati giovanili, quest'anno riservata alle Under 13. La formazione di Perugia impone per 60-72 su Le Mura Spring nella finale della categoria...


venerdì, 11 settembre 2026, 08:43

Il basket femminile scalda i motori: al Palatagliate il 4° Trofeo Settembre Lucchese

Si scaldano i motori in vista della nuova stagione di Serie B femminile. Il primo banco di prova per verificare lo stato di preparazione delle squadre sarà il 4° Trofeo Settembre Lucchese, in programma il 12 e 13 settembre al Palatagliate



sabato, 29 agosto 2026, 22:50

Le Mura si presenta alla città

Presentata durante la Notte Bianca di Lucca la prima squadra Le Mura Spring che parteciperà al campionato di Serie B femminile 2026/2027. "Si tornA in bAllo" il titolo dell'evento, condotto dalla collega Emanuela Lo Guzzo sul palco di corso Garibaldi


martedì, 25 agosto 2026, 08:40

Le Mura, partono gli allenamenti per la nuova stagione

Primo allenamento per le ragazze de Le Mura Spring che parteciperanno al campionato di serie B dove contano di essere tra le protagoniste anche questa stagione. Il girone interregionale quest'anno sarà formato da 10 squadre. Presenti anche il presidente Luca Filippetto e la ds Imma Gentile