Porta Elisa News

Gli avversari dei rossoneri: il Progresso

foto progresso calcio

lunedì, 14 settembre 2026, 12:55

Il S.C.D. Progresso Calcio è una storica società di Castel Maggiore (in provincia di Bologna) costituita nel 1919, appena finita la Grande Guerra, grazie al concorso di un gruppo di militari inglesi che erano di stanza nei pressi della località emiliana ed erano in attesa di rientrare in patria.

I colori sono il rosso e il blu, mutuati dallo stemma comunale, e la storia di questo club, che punta da sempre su identità e giovani, è trascorsa soprattutto tra la Serie D e l'Eccellenza. Il suo massimo risultato è stato un settimo posto in D nel lontano 1968-1969, ma non per questo non ha sfornato campioni di assoluto livello: qui ha mosso i primi passi, tra gli altri, Jack Raspadori.

La formazione è allenata da Francesco Cattani, subentrato questa estate a Mattia Graffiedi, in precedenza alla Virtus Castelfranco e alla Vis Modena dopo una lunga esperienza nel settore giovanile del Sassuolo. Generalmente si schiera con un 5-3-2 che si trasforma in 3-5-2 in fase offensiva. La partenza non era andata bene, con la sconfitta ad Altopascio con il Tau, ma sabato scorso gli emiliani hanno battuto in pieno recupero lo Scandicci per 2-1.

Tra i protagonisti, il portiere Mascolo e Carapaci e Matta in avanti. L'età media è molto bassa, a conferma di una politica societaria ben precisa: è pari a circa 21,6 anni.






Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 6 novembre 2026, 18:17

Infermeria, Ferrante e Gioè vicini al rientro

Dopo tante settimane l'infermeria rossonera comincia a svuotarsi: sulla strada del recupero e del rientro che pare vicino ci sono Gioè, Berardi e per Ferrante. Altro discorso per Kernezo, fermo da inizio campionato: si è sottoposto nei giorni scorsi a un intervento chirurgico dopo numerosi consulti medici


venerdì, 6 novembre 2026, 13:12

Gli avversari dei rossoneri: il San Donato Tavarnelle

Un solo punto divide in questo momento la Lucchese dal San Donato Tavernelle che domenica sarà di scena al Porta Elisa. La formazione allenata da mister Massimo Bagatti (che qualcuno ricorderà alla guida della Correggese nella partita che decise la promozione dei rossoneri nel 2014): ecco come gioca



giovedì, 5 novembre 2026, 17:31

Morgia, primo allenamento con la squadra

Primo allenamento per il neo tecnico rossonero Massimo Morgia che ha diretto la seduta odierna a Saltocchio e si è confrontato con i giocatori che conosce per averli visti allenare e giocare praticamente dall'inizio della stagione. Nei prossimi giorni verrà completato lo staff


giovedì, 5 novembre 2026, 12:30

Morgia: "Ecco perché ho accettato"

Il neo tecnico rossonero: "Molte volte ho avuto paura di essere usato come bandierina. E' successo anche nel recente passato e all'inizio ho avuto paura anche con questa società, ma in un anno e mezzo l'unica persona che mi ha sempre coinvolto è stato proprio il presidente.