Porta Elisa News

Mister Bernardini: "Faremo tutto quello che è possibile per rendere Lucca orgogliosa"

mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39

Arriva dopo che il suo nome circolava ormai da tanto: Marco Bernardini è ora ufficialmente il nuovo allenatore della Lucchese. Dopo i due anni al Trastevere e molti di più nel settore giovanile, per il giovane tecnico romano è la grande occasione. Con lui, tutto il suo staff che per larga parte è quello che lo ha accompagnato nella formazione trasteverina. Lorenzo Mariani, preparatore atletico, Matteo Longo collaboratore tecnico Matteo Longo, macht analist Marco Malatesta, Andrea Cerquetani, allenatore in seconda, Beppe De Masi preparatore dei portieri, unico riconfermato.

“Colgo l'occasione per ringraziare la società per farmi lavorare in una grandissima piazza. Ci arrivo con grande senso di responsabilità: dentro di me ho la consapevolezza che non sono qui per i risultati degli ultimi due stagioni, ma per i 17 anni totali, 15 nel settore giovanile a cominciare dai tornei parrocchiali. Mi sento addosso l'orgoglio per questo percorso. Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. E' una appartenenza che è stata creata dalla società, dai giocatori e dal tecnico che mi ha preceduto. Faremo tutto quello che è possibile per rendere Lucca orgogliosa anche di questa stagione. I giovani? Vengo da una realtà dove non sono stato abituato a ragionare in ottica giovane o grande: se uno è bravo, gioca".

"Oggi mi misuro in una piazza diversa, ma non vuole dire che gli under debbano essere solo tre e confinati in alcune parti del campo. Potrebbero essere ce ne saranno di più. Non mi piace parlare di under e di over, mi piace parlare di Lucchese: il campo ci dirà chi giocherà. Che idea di calcio ho in mente? L'idea di calcio resta la stessa, Francesco D'Arrigo che mi ha dato tanto e che conoscete mi ha insegnato che si parte dai giocatori a disposizione e dalla situazione contingente, sicuramente arriverà anche una prima punta. Ho ricevuto tantissimi messaggi di incoraggiamento e non ho risposto solo per la mancanza di ufficialità: li ringrazio tutti”.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 31 luglio 2026, 19:38

"Perplessità sul comportamento della Lucchese per quanto riguarda il settore giovanile"

Folgor Marlia, Atletico Lucca, Montecarlo, Valdottavo, Pieve San Paolo, Folgore Segromigno, Lucca 7, Porcari, San Donato e Ghiviborgo firmano un documento comune in cui contestano la politica del settore giovanile della Lucchese: "Chiariscano il proprio progetto sulla Scuola Calcio e in generale sul settore giovanile"


venerdì, 31 luglio 2026, 19:34

Mister Bernardini: "Squadra con il giusto approccio"

Il tecnico rossonero: "E' stata una gara sulla falsariga dell'altra. Un grazie alla Garfagnana per come ci ha accolto, è andato tutto benissimo, dall'albergo a tutti coloro che ci hanno aiutato durante il ritiro. Xeka? Putroppo temiamo infortunio serio.



venerdì, 31 luglio 2026, 17:13

Lucchese-Rappresentativa Castelnuovo: 7-0 Ancora tanti gol

Rossoneri impegnati nel secondo allenamento congiunto del ritiro di Castelnuovo che si è concluso oggi. Lucchese in gol nel primo tempo con Kernezo, Lorusso, Picchi e Baldari. Nella ripresa arrotondano Labriola, Sirbu e Ragghianti


venerdì, 31 luglio 2026, 08:23

Ritiro di Castelnuovo, ultimo giorno

Si chiude con il secondo allenamento congiunto, stavolta contro la Rappresentativa Castelnuovo, il ritiro dei rossoneri a Castelnuovo Garfagnana: fischio d'inizio alle ore 17,30 allo stadio Nardini con ingresso gratuito