Detto tra noi

Nuovi ingressi, è tempo di dare segnali chiari

mercoledì, 5 luglio 2017, 19:20

di fabrizio vincenti

Bene. Bravi. Bis. La Lucchese e i suoi dirigenti hanno, nei tempi previsti, presentato la fideiussione indispensabile per l'iscrizione al prossimo campionato. Un atto fondamentale, reso ancora più complesso dalle normative attuali che mirano a selezionare le società iscritte alla Lega Pro. Il resto della documentazione, come noto, era stato presentato nei giorni scorsi. Un successo e un merito che vanno ascritti a una compagine che in larga parte è composta prima di tutto da tifosi. E si vede. 

Abbiamo atteso questo fondamentale passaggio dell'iscrizione, e prim'ancora quello che ha visto la Lucchese e tutti noi sognare nei play off, prima di sottoporre alla vostra attenzione alcune questioni. Ci riferiamo, in primis, alla vicenda, un romanzo a puntate, dell'ingresso dei nuovi soci. "Dovrebbero entrare alcuni nuovi soci, alcuni di Lucca altri no. Chiaramente manca ancora la formalizzazione del nero su bianco", così parlava, il 5 febbraio scorso Marco Gonzadi. Il dirigente rossonero, peraltro in buona compagnia, non faceva che ripetere un concetto da tutti espresso: i nuovi soci sono dietro l'angolo. E se ancora non sono arrivati, è per colpa della presenza, ancora aleggiante, di Andrea Bacci. 

Sono passati mesi. Dall'inverno siamo arrivati alla primavera. E da questa all'estate. Anzi, anche questa stagione è entrata nella fase calante, visto che il giorno più lungo dell'anno è ormai alle spalle. Nel frattempo si sono reiterate le dichiarazioni di ingresso, puntualmente non concretizzate. Senza parlare, seconda vicenda, dell'incontro con il sindaco Tambellini e altri primi cittadini della Piana, anch'esso avventuo a inizio anno e di cui abbiamo perso gli sviluppi. Si è parlato della concessione di un parcheggio esterno allo stadio, di individuare nominativi da far entrare in società, di clausole per la convenzione da ricalibrare. Si è parlato anche di un centro sportivo a Capannori. Solo propaganda, l'ennesima, elettorale? 

Sino a poco tempo fa si è sentito parlare di piano A e di piano B, ovvero di un'ipotesi di cessione del pacchetto di maggioranza, a nostro avviso solo aleaotoria, visto che nel frattempo erano stati giustamente riconfermati Obbedio e Lopez, una scelta impensabile nel caso di cessione di maggioranza della società, e di ingressi di piccolo taglio. A distanza di tempo, bene dirlo senza equivoci, non è ancora entrato un imprenditore. Né locale, né di fuori Lucca. E nel frattempo Lucca United, ma si potrebbe dire anche di altri, sta dissanguandosi per ottemperare ai suoi impegni, presi nella convinzione che fossero per un limitato periodo di tempo. Perché? Perché un travaglio così lungo per poi, magari, far entrare soggetti disponibili a sganciare pochi euro? Forse perché la Lucchese, purtroppo, non è ancora appetibile? O per quale altro motivo? O non c'è unanimità suoi nomi da far entrare? Sei mesi per far posto (minimo) a qualcuno ci paiono davvero tanti. Anzi, troppi. Ci auguriamo chehe lugllo sia il mese giusto. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...