Galleria Rossonera

Chiorra: "Vogliamo chiudere bene questa stagione. Futuro? Non dipende da me..."

martedì, 26 marzo 2024, 14:44

di gianluca andreuccetti

Da quasi sconosciuto a certezza il passo non è breve. Lavoro, sacrificio e fortuna: questi gli elementi che servono per imporsi in una squadra di calcio. Arrivato alla Lucchese come un giovane di buone speranze, in otto mesi Niccolò Chiorra è riuscito a ritagliarsi una dimensione di primo livello all'interno dello scacchiere di mister Gorgone. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, il classe 2001 ha vestito le maglie di Grosseto, Taranto e Mantova. Nell'estate del 2023, l'estremo difensore è stato passato ai rossoneri, in prestito dall'Empoli . Con la Pantera fino a questo momento ha collezionato 32 presenze, mantenendo la porta inviolata per 11 volte. Intervenuto ai nostri microfoni, Chiorra ha fatto un punto sulla sua avventura alla Lucchese e non solo. Ecco le sue parole.

Contro il Cesena è arrivata una sconfitta immeritata per quello che si è visto in campo: cosa è mancato per fare risultato?

In trasferta, i bianconeri hanno la tendenza a lasciar giocare gli avversari, per poi colpire alla prima occasione utile. Anche domenica è andata così. D'altro canto, va detto che abbiamo avuto un po' di sfortuna sottoporta. Dettaglio non da poco, quando giochi contro una compagine di qualità e che sta lottando per il campionato.

Dopo un inizio di stagione importante, la Lucchese ha avuto tanti alti e bassi: secondo lei come mai?

In verità, il motivo non lo so nemmeno io. A mio parere, inizialmente a fare la differenza è stata anche la poca conoscenza che i nostri avversari avevano su di noi. Poi con il passare del tempo, sono stati bravi a sfruttare al meglio i nostri punti deboli.

Una squadra che l'ha stupita? Un calciatore avversario che invece l'ha impressionata? 

Senza ombra di dubbio la Torres. Nonostante non partissero con i favori del pronostico, i sardi sono stati bravi a mantenere una continuità rilevante. A livello di singoli, direi Merola del Pescara e Shpendi del Cesena. Si vede che hanno delle qualità importanti. 

Una partita di quest'anno che ricorda volentieri?

L'esordio stagionale al "Porta Elisa" contro il Perugia è stato qualcosa di emozionante. Sono rimasto colpito sia dalla grande cornice di pubblico che dall'entusiasmo che si era creato intorno a noi.

Parlando del suo passato, è rimasta sorpresa dall'andamento del Mantova? 

 Conoscendo il presidente e la proprietà ero sicuro che avrebbero riscatto la brutta stagione dello scorso anno. Dall'altra parte, non mi sarei mai aspettato un exploit del genere.

Un allenatore a cui è rimasto particolarmente legato?  

Non ne ho uno in particolare. L'unico che sento spesso è il preparatore dei portieri del Taranto. Un altro con cui ho un buon rapporto è Emiliano Betti, ex preparatore dei portieri della Fiorentina. 

L'esperienza maturata in un settore giovanile importante come quello della Fiorentina l'ha aiutata a crescere? 

Assolutamente sì. Sia da un punto di vista sportivo che umano. Ho appreso l'importanza del rispetto sia per i propri compagni di squadra che per le altre persone che lavorano intorno a te. Ho fatto tutta la trafila, partendo dai Pulcini, arrivando fino alla Primavera.

Nel suo ruolo ha un punto di riferimento? 

Da bambino ho iniziato a giocare ispirandomi a Frey. Crescendo, il mio modello è diventato Neuer. Cosa gli ruberei? Tutto.

Parlando del suo futuro, il prossimo anno si vede ancora con la maglia della Lucchese?  

Mi trovo bene sia con i compagni che con la città. L'obiettivo adesso è quello di chiudere bene questo campionato. É ancora presto per parlare del mio futuro. Il mio cartellino è di proprietà dell'Empoli e quindi non dipende tutto da me. Certo, se si dovessero creare le condizioni giuste sarei felice di rimanere.

 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.