Matches

Non è la solita Lucchese

domenica, 28 settembre 2014, 16:05

di diego checchi

Una sconfitta meritata, lo dobbiamo assolutamente dire perchè la partita tra Spal e Lucchese è stata giocata decisamente giocata meglio dai padroni di casa che, soprattutto nel primo tempo, ha imposto il proprio gioco creando buone trame soprattutto a centrocampo con Fiorenti e Germinale come terminali offensivi di ottima levatura. La Lucchese ha deciso di aspettare gli avversari per poi ripartire negli spazi che la Spal gli avrebbe lasciato ma questo schema è riuscito poche volte, anche perchè la difesa della Spal è stata insormontabile.

All'inizio, ci ha provato Biasci con un colpo di testa all'8' ma la palla che è terminata fuori. Al 16' la Spal è passata in vantaggio con Ferrettì che da due passi ha trafitto Casapieri in seguito ad un assist di Landi. La Spal, da quel momento in poi ha preso in mano le redini del gioco senza più concedere niente alla Lucchese, che in attacco è parsa senza un punto di riferimento perchè Ferretti, nonostante la buona volontà, non è mai stato incisivo nei 16 metri e veniva contrastato sistematicamente dai difensori avversari più dotati fisicamente.

La Lucchese ha sofferto poi anche sugli esterni, soprattutto quandvo veniva presa di infilata sui cambi di gioco degli avversari. Filippini e Leggittimo sulla sinistra hanno creato più di un grattacapo alla Lucchese e poi c'è stato un centrocampo che ha smistato palloni perfetti con Togni in cabina di regia. Al 40' la Spal ha sfiorato il raddoppio ma Casapieri è stato miracoloso su una girata di Fioretti. Al 44' c'è stato il gol del raddoppio con Germinale che dopo una respinta corta ha ribattuto la palla in rete.

A questo punto, per la Lucchese, si è messa molto in salita e nonostante i cambi effettuati effettuati nel secondo tempo ed il conseguente cambio di modulo (alla fine la Lucchese ha giocato con tutti gli attaccanti a disposizione rinunciando ai due terzini) il risultato non è cambiato. La squadra, nel secondo tempo, ci ha provato ma ha sbattuto contro il muro difensivo dei padroni di casa e contro un portiere che ha fatto un'ottima partita, parando tutto quello che c'era da parare. Quello che è mancato alla Lucchese è stata la solita grinta anche se, onestamente, bisogna sottolineare ha dimostrato di essere di rango superiore ai rossoneri e la squadra di Brevi lotterà sicuramente per i vertici della classifica.

Spal – Lucchese 2 – 0

Spal: Menegatti, Ferrettì, Legittimo, Capece, Aldovrandi, Giani, Filippini (45' st Finotto), Togni, Fioretti (20' st Bellemo), Landi, Germinale (23' st De Cenco). A disposizione: Albertoni, Rosina, Gentile, Di Quinzio. Allenatore: Brevi.

Lucchese: Casapieri, Risaliti (1' st Boilini), Pantano (26' st Chianese), Calistri, Espeche, Lo Sicco, Calcagni, Nolè, Ferretti, Santini (11' st Ferrante), Biasci. A disposizione: Borra, Vosnakidis, Dejori, Degeri. Allenatore: Pagliuca.

Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia.

Assistenti: Sig. Mokhtar di Lecco e Sig. Cartaino di Pavia.

Note. Ammoniti: 30' pt Lo Sicco (L), 35' pt Togni (S). Espulsi: 16' st Togni (S) per doppia ammonizione. Angoli: 2 – 6. Spettatori circa 3500.

Reti: 16' pt Ferrettì (S), 44' pt Germinale (S).



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto