Matches

I limiti sono evidenti: e ora?

sabato, 18 ottobre 2014, 19:16

di diego checchi

Brutta sconfitta per la Lucchese che potrebbe anche portare a cambiamenti importanti, lo ha detto in conferenza stampa il presidente Bacci. Vedremo nelle prossime ore se ci saranno novità sia sul fronte dell’allenatore che del direttore sportivo anche se oggi, a nostro avviso, questa squadra più di così non poteva fare.

Tutti si sono dannati l’anima ma è evidente che alla Lucchese manchi uno stoccatore da area di rigore che la butti dentro al momento giusto. Anche oggi ribadiamo la stessa cosa che è emersa a L’Aquila: tanto volume di gioco ma poche conclusioni nello specchio della porta. Per carità, la squadra è giovane e lo sappiamo, quindi ha mille attenuanti e l’infortunio di Strizzolo ha ancora più messo a nudo le evidenti difficoltà sotto rete.

Andando ad analizzare la partita, bisogna sottolineare che Pagliuca ha inserito Santini nel ruolo di punta accanto a Ferrante con Boilini nel ruolo di trequartista la squadra ha giocato a ritmi altissimi producendo anche un bel calcio ma di fronte ha trovato una grande squadra, capace di sfruttare le due occasioni che le sono capitate sui calci da fermo e di mandare il difensore Mengoni alla conclusione entrambe le volte.

La partita si potrebbe riassumere così: la Lucchese padrona del campo e l’Ascoli pronto a punzecchiare come una zanzara tigre al momento giusto e queste poi, sono le compagini che lotteranno fino alla fine per la vittoria del campionato. Dal punto di vista dell’impegno e della determinazione non si può e non si deve rimproverare niente ai ragazzi di Pagliuca, caso mai un po’ più di attenzione sui calci da fermo avversari.

Non siamo e non vogliamo entrare nella testa del presidente, ma è certo che le quattro sconfitte consecutive potrebbero pesare oltre modo ed è giusto che all’interno della Lucchese si ragioni veramente sul da farsi e si cerchi di capire se sia davvero opportuno buttare il cappello in aria. In fin dei conti, la salvezza non deve arrivare adesso e ci sono ancora 29 partite per poter rimediare, vedremo… Forlì è un impegno alla portata dei rossoneri e magari aspettare una settimana potrebbe far vedere le cose sotto un’altra prospettiva.

Lucchese – Ascoli Picchio 0 – 2

Lucchese: Casapieri, Vittiglio (24’ st Ferretti), Dejori, Calistri, Espeche, Lo Sicco, Calcagni, Nolè, Santini (36’ st Degeri), Bolini (1’ st Biasci), Ferrante. A disposizione: Borra, Pantano, Vosnakidis, Santeramo. Allenatore: Pagliuca.

Ascoli Picchio: Lanni, Avogadri, Cristiano Rossi (36’ st Cinaglia), Pirrone, Mengoni, Pelagatti, Chirichò, Addae, Altinier (16’ st Bangal), Berrettoni, Mustacchio (29’ st Gualdi). A disposizione: Ragni, Carpani, Giovannini, Margarita. Allenatore: Petrone.

Arbitro: Sig. Rapuano di Rimini.

Assistenti: Sig. Chiocchi e Sig. Maiacchi di Foligno.

Note. Ammoniti: 41’ pt Berrettoni (A), 12’ st Pirrone (A), 39’ st Ferretti (L). Espulsi: 20’ st Pagliuca (L) per proteste. Angoli: 9 – 8. Spettatori: 1720.

Reti: 7’ pt e 20’ st Mengoni (A).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto