Matches

Vittoria doveva essere, vittoria è stata

sabato, 14 marzo 2015, 18:10

di diego checchi

Se avessimo dovuto dare una percentuale su quanto contavano i tre punti nella partita di oggi avremmo certamente detto il 120% perchè nell'arco di questo campionato la gara con il Forlì rappresentava un crocevia fondamentale verso la salvezza. I tre punti di oggi sono obiettivamente d'oro perchè avvicinano a grandi passi la squadra di Galderisi all'obiettivo che si era prefissata ad inizio stagione. Dopo la sconfitta di Ascoli, in cui la squadra aveva giocato bene senza però raccogliere niente, c'era bisogno di fare un risultato per muovere la classifica e dare una strappata quasi definitiva ad un torneo che non è assolutamente nato sotto i migliori auspici.

La squadra che ha proposto sul terreno di gioco il tecnico rossonero ha visto, rispetto al solito, una piccola modifica per quanto riguarda il modulo di gioco perchè non si è giocato con il 4-2-3-1 ma con il 4-4-2 concedendo un turno di riposo a Lo Sicco che ad Ascoli aveva giocato nel ruolo di centrocampista centrale. È vero anche che con il ritorno di Raicevic in squadra è molto più facile pensare che in tante gare verrà riproposto questo sistema di gioco ma non a Grosseto, perchè Forte sarà squalificato. Andando all'andamento della gara, bisogna sottolineare che non si è certamente visto un gioco spumeggiante ma quello che contava di più oggi era portare in porto la nave e così è stato. Al 3' Raicevic ha servito Forte in area ma il suo tiro è stato bloccato da Scotti.

Al 7', azione fotocopia con finale diverso perchè Forte, con il sinistro, ha segnato il gol dell'ex per portare i rossoneri in vantaggio. Al 30' c'è stata la grande occasione per il Forlì di Firicano, che comunque è venuto a Lucca per giocare a viso aperto. Pizza ha perso palla a centrocampo e Cejas ha agganciato per poi servire Melandri in area che, solo davanti a Di Masi, ha tirato di sinistro ma il portiere rossonero è stato bravo a deviare. Al 36' la Lucchese ha raddoppiato con Pizza: cross di Calcagni dalla destra, un difensore ha alzato la palla e Pizza ha calciato dal limite di destro e la palla è entrata in rete con Scotti che è rimasto sorpreso, perchè il tiro era abbastanza debole.

Al 40' ancora protagonista Di Masi che è bravo a mettere in angolo una punizione di Cejas. Nella ripresa, al 5', è il solito Melandri a rendersi pericoloso con un tiro che è terminato fuori di poco. L'ultima azione degna di nota c'è stata al 24' con una girata di Lo Sicco che è finita di poco alta sulla traversa. Da domani scatterà l'operazione Grosseto, una partita che non dovrà essere sottovalutata.

Lucchese – Forlì 2 – 0.

Lucchese: Di Masi, Calcagni (35' st Cazè), Nolè, Espeche, Risaliti, Mingazzini, Ferretti, Pizza (20' st Degeri), Forte, Raicevic (15' st Lo Sicco), Pagano. A disposizione: Pazzagli, Santeramo, Scapinello, Strizzolo. Allenatore: Galderisi.

Forlì: Scotti, Casini, Turi, Hamlili, Fantini, Drudi, Pastore, Cejas (13' st Pettarin), Melandri, Rosafio (30' st Fantoni), Castellani (19' st Morga). A disposizione: Casadei, Reato, Capellini, Gliozzi. Allenatore: Firicano.

Arbitro: Sig. Proietti di Terni.

Assistenti: Sig. Donvito di Monza e Sig.ra Martinelli di Seregno.

Note. Ammoniti: 28' pr Drudi (F), 34' pt Forte (L), 38' pt Nolè (L), 12' st e 28' st Pastore, 36' st Morga, 38' st Lo Sicco, 45' st Mingazzini. Espulsi: Pastore per doppia ammonizione. Angoli: 2 – 5. Spettatori: 1333.

Reti: 7' pt Forte (L), 37' pt Pizza (L).

 



Altri articoli in Matches


sabato, 10 maggio 2025, 22:17

Ora conta solo vincere

I rossoneri perdono di misura a Sestri Levante dopo un primo tempo in cui i liguri si sono portati in doppio vantaggio, nella ripresa Saporiti accorcia su rigore e la squadra crea altre occasioni. Per salvare la categoria servirà vincere, con qualunque risultato, sabato prossimo al Porta Elisa: commento, tabellino...


domenica, 27 aprile 2025, 18:49

Non finisce qui, ma grazie ragazzi

La Lucchese batte anche la Torres grazie ai gol di Selvini e Saporiti (doppietta), ma il Sestri Levante passeggia a Carpi contro una squadra già in vacanza e ora servirà il doppio spareggio: commento, tabellino e foto



mercoledì, 23 aprile 2025, 20:08

Tutto rinviato: troppo Arezzo per la Lucchese

I rossoneri, in formazione ultra rimaneggiata, escono battuti per 4-1 da Arezzo dopo essere passati in vantaggio con Magnaghi nel primo tempo, nella ripresa il crollo con gli amaranto che dilagano. Per la salvezza servirà attendere l'ultima di campionato. Commento, tabellino e foto


domenica, 13 aprile 2025, 17:58

Il ruggito della Pantera

Ancora una volta la Lucchese stupisce tutti e vince l'ennesima gara: la Vis Pesaro sconfitta per 1-0 grazie a una rete di Selvini a inizio ripresa. Poi i rossoneri riescono a tenere lontani gli avversari e sfiorano più volte il raddoppio: commento, tabellino e foto