Matches

La barca rossonera non sta a galla nemmeno a Pistoia

sabato, 10 ottobre 2015, 18:51

di diego checchi

Una sconfitta che brucia, soprattutto per come è venuta. Brucia perché nel primo tempo, la Lucchese, era stata padrona del campo, aveva giocato meglio della Pistoiese e non aveva mai sofferto se non in un’occasione quando Sinigaglia, di testa, ha mandato fuori in seguito ad un cross di Cruz. Baldini, come avevamo già scritto alla vigilia, ha rinunciato a Mingazzini e Mori che sono rimasti in panchina perché non sono al top della condizione ed ha escluso Fanucchi e Terrani in luogo di Sartore e Vita.

La Lucchese si è fatta viva all’8’ quando Benvenga ha lanciato Vita che, in scivolata, ha calciato di poco a lato e al 13’ Sartore è entrato in area dalla destra ed ha messo in mezzo ma Pozzebon è arrivato tardi all’appuntamento con la palla. A centrocampo, ad orchestrare il gioco ci ha pensato Marchesi e dobbiamo dire che, nel primo tempo, le sue trame sono state fruttuose mentre Calcagni da una parte e Monacizzo dall’altra hanno fatto qualcosa di meno. I ritmi della gara non erano certo elevatissimi ma la Lucchese è stata in pieno controllo della sfida; a dire la verità è mancato solo il gol a coronare un buon primo tempo. Nella ripresa, è successo quello che nessuno si aspettava: la Lucchese è entrata in campo “molle” e con poca grinta ed Alvini ha indovinato la mossa di Piscitella al posto di Speziale.

L’ex primavera della Roma si è posizionato sulla fascia sinistra ed ha fatto vedere i sorci verdi ha Benvenga che in pratica non ha capito più niente e come d’incanto la Pistoiese ha alzato i ritmi. I centrocampisti della Lucchese sono andati in affanno e gli arancioni sono andati in vantaggio al 13’ con Sinigaglia che è stato bravo a staccare di testa sul secondo palo, in seguito ad un calcio d’angolo, trafiggendo Di Masi. La partita si è fatta in salita e al 33’ la Pistoiese ha conquistato un calcio di rigore quando Benvenga ha commesso fallo di mano in area su cross di Piscitella; dal dischetto non si è presentato il rigorista Piscitella, che aveva già sbagliato contro il Santarcangelo, ma capitan Di Bari.

Di Masi, però, ha intuito la traiettoria ed è stato bravo a respingere. Solo due minuti dopo i padroni di casa hanno avuto un’altra grande occasione per segnare ma il tiro di Sinigaglia si è stampato sulla traversa. E pensare che Sinigaglia, fino a questa partita, non era mai stato decisivo. Baldini le ha provate tutte e, alla fine, ha inserito anche quattro punte ma il risultato non è cambiato.

Il presidente ha deciso di non far parlare nessuno, a testimonianza che era molto arrabbiato per questa sconfitta. Ci auguriamo che i problemi vengano risolti già a partire dalla gara contro l’Ancona altrimenti il campionato prenderebbe una china veramente pericolosa. Di certo il tecnico dovrà interrogarsi molto su quanto sia successo alla squadra nel secondo tempo, visto che la Lucchese è scomparsa dal campo e la Pistoiese avrebbe potuto vincere anche 2 o 3 a 0. Il calcio, comunque, è questo.

Pistoiese - Lucchese 1- 0

Pistoiese: Innarilli, Placido (23' st Lanini), Cruz, Taddei, Di Bari, Pasini, Mungo (35' st Falasco), Damonte, Sinigaglia, Vassallo, Speziale (1' st Priscitella). A disposizione: Marchegiani, Dondoni, Sammartino, Romiti, Petriccione, Prioia, Piscitella, Rovini, Lo Sicco. Allenatore: Alvini.

Lucchese: Di Masi, Benvenga, Nolé, Espeche, Maini, Monacizzo, Sartore (23' st Terrani), Calcagni, Pozzebon, Marchesi (30' st Bianconi), Vita (14' st Fanucchi). A disposizione: Ferrara, Ashong, Lorenzini, Melli, Mori, Mingazzini, Ballardini, Rosseti, Mengoni, Bianconi. Allenatore: Baldini.

Arbitro: Sig. Piscopo di Imperia.

Assistenti: Sig. Ruggeri di Palermo e Sig. D’Annibale di Mazzara del Vallo.

Rete: 13' st Sinigaglia (P).

Note: Ammoniti 23’ pt Mungo (P), 44’ pt Monacizzo (L), 3’ st Maini (L), 5’ st Vita (L), 19’ st Pasini (P), 34’ st Benvenga, 45’ st Damonte (P). Angoli  6 - 11.



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto