Matches

Galderisi fa rima con vittoria

sabato, 12 marzo 2016, 20:53

di diego checchi

La prima Lucchese di Galderisi è stata concreta e vincente. Il tecnico campano, in questi giorni, ha cercato di infondere la giusta tranquillità ai ragazzi per metterli nelle condizioni di rendere al meglio ed ha puntato diritto su quei cinque “vecchi” dello scorso anno costruendo la squadra attorno a loro. Il modulo è stato il 4-2-3-1 e al di là di diversi errori in fase di impostazione, la squadra ha avuto anima, cuore e si è scrollata di dosso tutte le paure che l'avevano condizionata nelle ultime settimane. Ricordiamo che questa è la prima vittoria in casa nel girone di ritorno ed essere arrivati a 30 punti significa molto in chiave salvezza. Mister Galderisi ed i suoi collaboratori hanno ancora molto da lavorare ma i segnali positivi ci sono stati, sia dal punto di vista del gioco che della voglia di lottare.

La gara non è stata assolutamente spettacolare ma le due squadra hanno giocato a viso aperto ed il pubblico ha sostenuto dal primo al novantesimo la squadra di Galderisi, che in fase difensiva non ha concesso praticamente niente mentre in fase offensiva, con un Fanucchi in queste condizioni, il gol prima o poi sarebbe riuscita a trovarlo. Dopo l'1 a 0 è stato tutto più facile e il 2 a 0 è arrivato con un gran gol di Pozzebon, al sesto gol stagionale. Fanucchi è già arrivato ad otto.

È chiaro che certi elementi come Terrani, Botta e altri devono ancora entrare al meglio negli schemi del mister ma solo il lavoro porterà le certezze che ancora mancano. Ci ha stupito in positivo la prova di Maini, classe '95, che è stato sempre presente dimostrando grande personalità. Andando alla cronaca della partita, gli ospiti si rendono pericolosi dopo un solo minuto di gioco con Martinelli ma Di Masi si salva in due tempi. Al 42' Di Masi è bravo ad anticipare Albertini.

Al 45' la Lucchese sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Fanucchi dopo un cross di Terrani, ma il portiere romagnolo è bravo a mandare in angolo. Nella ripresa, al 12', Fanucchi ci prova da fuori ma Ferrari blocca la palla. Al 30' finalmente Fanucchi trova il gol del vantaggio mettendo la palla in rete di testa in seguito ad un cross di Ashong, toccato da Pozzebon. Al 43' Pozzebon chiude la partita con un tiro a botta sicura da dentro l'area. Ora ci sarà da preparare la delicata sfida con il Pontedera per continuare sulla strada intrapresa oggi.

Lucchese – Rimini 2-0

Lucchese: Di Masi, Benvenga, Nolè, Espeche, Maini, Mingazzini (20' st Ashong), Calcagni (29' st Bragadin), Botta, Pozzebon, Fanucchi, Terrani (39' st Palomeque). A disposizione: Mengoni, Melli, Lorenzini, Marchesi, Fratini, Altobello, Maritato, Ferrara, Cristofan. Allenatore: Galderisi.

Rimini: Ferrari, Pedrelli, Varutti, Esposito, Martinelli, Albertini (35' st Fall), Bariti (29' st Leonetti), Di Molfetta (20' st Polidori), Mancino, Torelli. A disposizione: Anacoura, Todisco, Lasicki, Marin, Kumih. Allenatore: Ravelli.

Arbitro: Sig. Tardino di Milano.

Assistenti: Sig. Evoli di Bologna e Sig. Pancioni di Arezzo.

Note: Ammoniti: 13' Mancino (R), 16' Signorini (R), 30' Martinelli (R), 2' st Nolè (L), 8' st Fanucchi (L), 11' st Benvenga (L), 11' st Martinelli (R). Angoli: 3 – 7. Spettatori: 2093.

Reti: 30' st Fanucchi (L). 43' st Pozzebon (L).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto