Matches

Finalmente salvi. Ma che fatica

domenica, 1 maggio 2016, 17:20

di diego checchi

Una salvezza firmata Bragadin. Eh sì, è proprio così perché il giocatore entrato nella ripresa, ha vissuto una domenica da incorniciare realizzando il primo gol in rossonero e regalando i 3 punti che servivano alla squadra di Galderisi per chiudere la pratica salvezza. Al ‘Fattori’ di L’Aquila, la Lucchese ha meritato comunque la vittoria perché a dominato la gara fatta eccezione per un scorcio del secondo tempo quando i padroni di casa sono riusciti a pareggiare con un euro-gol di Manici. Mister Galderisi, in questa partita, ha presentato la stessa formazione che aveva vinto contro il Tuttocuoio e c’è da sottolineare che Mingazzini è stato determinante e si è fatto carico di far partire tutte le azioni dei suoi.

Andando alla cronaca della partita, da segnalare che la prima occasione per i rossoneri è arrivata dopo solo 5’ quando Pozzebon è entrato in area ed ha servito l'accorrente Fanucchi che ha tirato dal limite, Scotti ha respinto. Al 16’, Sandomenico ha avuto per ben due volte la palla del vantaggio sui suoi piedi ma la prima volta è stato Mingazzini a salvare sulla linea mentre nella seconda circostanza è l’attaccante aquilano ha svirgolato malamente. La Lucchese ha trovato il gol del 1 a 0 al 21’ con l'ex Demiro Pozzebon che ha mandato in rete con una deviazione di testa un cross dalla destra di Calcagni; per lui il non gol stagionale. Al 35’ Sandomenico ha perso la testa e si è fatto cacciare lasciando i suoi in dieci. Al 45’ Terrani ha sfiorato il raddoppio con una conclusione da dentro che ha lambito il palo.

È stato ancora Terrani, a inizio ripresa, a rendersi pericoloso con un’incursione dalla sinistra ma il sul diagonale ha attraversato l'area senza che nessuno sia riuscito ad agganciare. A proposito dell’ex Pro Patria, bisogna sottolineare che oggi è stato imprendibile per i difensori aquilani ed è tornato in forma dopo un periodo di flessione. Questo giocatore è stato determinante per la stagione dei rossoneri, l’unico rammarico è che difficilmente raggiungerà la doppia cifra, visto che è a 8 gol e manca solo una gara alla fine del torneo. L’Aquila ha trova il pareggio con un destro di Mancini al 29’ ma allo scadere il giovane Bragadin ha risolto la gara a favore dei rossoneri segnando la sua prima rete da professionista. 

Nel complesso, la Lucchese ha fatto un’ottima prestazione a livello corale e da adesso si potrà veramente pensare al futuro, dopo aver brindato ad una salvezza che, ad un certo punto, sembrava davvero difficile. Mister Galderisi ed il suo staff sono riusciti a toccare le corde giuste e in poco più di un mese e mezzo sono riusciti a recuperare da una situazione che non era assolutamente facile. Ci auguriamo che adesso il presidente ed il tecnico si trovino insieme per costruire un futuro roseo, ovviamente con l’aiuto del direttore sportivo che dovrà arrivare. Intanto, però, ci sarà da finire bene il campionato con la Carrarese, domenica prossima in casa alle ore 18 quando ci sarà anche l’occasione di vedere all’opera quei giocatori che sono stati impiegati meno.

 

L’Aquila – Lucchese 1 - 2

L’Aquila: Scotti, Di Mercurio, Piva, Milicevic (12’ st Triarico), Cosentini, Maccarone (24’ pt Sanni), Ceccarelli (1’ st Perna), Mancini, De Sousa, De Francesco, Sandomenico. A disposizione: Zandrini, Bigoni, Ligorio, Bruno, Bensaja, Stivaletta, Mancini. Allenatore: Modica.

Lucchese: Di Masi, Benvenga, Nolè, Espeche, Maini, Mingazzini, Calcagni, Botta, Pozzebon (28’ st Bragadin), Fanucchi (35’ st Monacizzo), Terrani (22’ at Bianconi). A disposizione: Mengoni, Palomeque, Lorenzini, Ashong, Nello, Marchesi, Fratini, Ferrara. Allenatore: Galderisi.

Arbitro: Sig. Mainardi di Bergamo.

Assistenti: Sig. Rugiani di Siena e Sig.ra Vecchi di Lamezia Terme.

Note. Ammoniti: 28’ pt Di Mercurio, 31’ pt Calcagni, 12’ st De Francesco, 42’st Cosentino, 43’st Maini. Espulsi: 33’ pt Sandomenico. Angoli: 6 a 3.

Reti: 21’pt Pozzebon, 29’ st Mancini, 45’ st Bragadin.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 28 aprile 2024, 22:01

La Lucchese centra il dodicesimo posto: ecco la sintesi del campionato

La Lucchese chiude nelle retrovie un campionato che nelle intenzioni avrebbe dovuto regalare ben altre soddisfazioni: nell'ultima di campionato i rossoneri, con una formazione molto giovane in campo, fanno 0-0 a Ancona. Commento, tabellino e foto


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.



domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto