Matches

Un bel pari, ma la Lucchese non riesce a decollare

domenica, 13 novembre 2016, 21:37

di diego checchi

Lo aveva anticipato in conferenza stampa mister Galderisi alla vigilia della partita ed aveva detto: “Attenzione al Renate perchè non sarà facile battere questa squadra.” E così è stato, perchè il Renate è venuto a Lucca e se l'è giocata senza risparmiarsi pur mantenendo quell'equilibrio in fase difensiva che gli ha permesso alla fine di portarsi a casa un meritato punto e di conseguenza la Lucchese non è riuscita a far gol. Il tecnico rossonero ha puntato su Terrani e De Feo a discapito di Fanucchi. I due hanno lavorato con tanto impegno e determinazione ma non sono mai riusciti veramente ad essere incisivi come avrebbero dovuto.

La Lucchese è andata in svantaggio con un colpo di testa di Marzeglia un giocatore forte fisicamente e a nostro avviso sprecato per questa categoria perchè ha mezzi atletici veramente importanti. Evidentemente però se ha fatto quasi sempre la Serie D e l'Eccellenza qualcosa gli mancherà. I rossoneri, per l'occasione in maglia e pantaloncini neri, non si sono disuniti ed hanno trovato il gol con Merlonghi su punizione. A proposito di Merlonghi bisogna dire che questo giocatore è stato il migliore in campo dei rossoneri e nelle ultime partite è cresciuto in maniera esponenziale adattandosi in ruolo non propriamente suo in maniera perfetta. Galderisi ha avuto il merito di insistere e di farlo diventare determinante per questa squadra. Dopo l'uno a uno la Lucchese ha provato a forzare i tempi e soprattutto nel secondo tempo ha cercato di schiacciare gli avversari con un Mingazzini in cabina di regia che ha menato le danze cercando anche di proporsi in fase offensiva.

Il tecnico ad un certo punto ha anche cambiato modulo con l'inserimento di Zecchinato e Fanucchi al posto di Terrani e De Feo. Ecco che la squadra si è messa con il 3-4-1-2 perchè Zecchinato è andato a far coppia con Forte per dare un po' più di peso in area di rigore. Il risultato però non è cambiato ma resta comunque la prestazione volenterosa ed il fatto che questa squadra riesca comunque a mantenere la continuità seppur a piccoli passi. Andando alla cronaca della partita dopo quattro minuti, alla prima vera azione, il Renate è passato in vantaggio con il colpo di testa di Marzeglia che ha sfruttato un preciso cross dalla destra di Lavagnoli. Ma al 12' la Lucchese è pervenuta al pareggio con Merlonghi direttamente su calcio di punizione. Il centrocampista rossonero ha trovato lo spiraglio giusto per battere Cincilla. Al 33' Mingazzini dal limite dell'area ha sfiorato la traversa con un bel destro di prima intenzione. Un minuto dopo l'occasione è stata per gli ospiti con un colpo di testa di Di Gennaro, a seguito di un azione da calcio d'angolo, che ha sfiorato la traversa. Sessanta secondi più tardi Napoli è andato via sulla sinistra, ha crossato rasoterra ed Espeche ha salvato davanti alla linea di porta dopo una conclusione di Lavagnoli a botta sicura.

Nel secondo tempo la partita ha ripreso con gli stessi ritmi elevati del primo, con i rossoneri che col passare dei minuti hanno conquistato campo ed al 24' dopo una lunga pressione, Cecchini con un grande spunto personale si è presentato al limite dell'area ed ha calciato di poco sopra la traversa. Tre minuti più tardi sono stati gli ospiti a farsi vivi in avanti con Napoli che ha calciato di poco a lato da posizione defilata. Sul finale di gara la Lucchese ha provato a buttare tutte le sue forze nella mischia ma anche la pressione finale non ha sortito l'effetto sperato e la partita si è conclusa con un pareggio. Per la partita di Roma contro la Racing perderemo per squalifica Espeche che da oltre cinque anni non salta una gara, ma rientreranno Bruccini e Di Masi. Da valutare invece le condizioni di Capuano ci sarà da capire se sarà disponibile o meno, mentre è ancora out Longobardi.

Lucchese – Renate 1-1

Lucchese 4-3-2-1: 22 Nobile, 19 Espeche, 5 Maini, 29 Dermaku, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini, 15 Nolè, 24 Cecchini (39' st Gargiulo), 28 De Feo (29' st Zecchinato), 11 Terrani (29' st Fanucchi), 9 Forte. A disposizione: 12 Rinaldi, 2 Melli, 3 Bagatini, 4 Florio, 10 Fanucchi, 13 Fratini, 14 Ballardini, 17 Bragadin, 18 Martinez, 20 Gargiulo, 21 Zecchinato, 27 De Martino. Allenatore Giuseppe Galderisi.

Renate 4-3-3: 22 Cincilla, 4 Pavan, 7 Anghileri, 9 Marzeglia (39' st Florian), 13 Malgrati, 14 Lavagnoli (29' st Mora), 15 Di Gennaro, 16 Vannucci, 20 Napoli, 21 Palma (23' st Galli), 23 Scaccabarozzi. A disposizione: 1 Merelli, 2 Mora, 3 Schettino, 5 Teso, 6 Stefanelli, 10 Galli, 11 Florian, 17 Santi, 18 Dragoni. Allenatore Luciano Foschi

Arbitro: sig. Chindemi Alessandro di Viterbo, assistenti sig. Magri di Imperia e sig. Margheritino di Savona.

Reti: 4' pt Marzeglia (R), 12' pt Merlonghi (L).

Note: Angoli 5-4. Spettatori 1742.

Ammoniti: 17' st De Feo (L), 26' st Espeche (L).

Recupero 1' pt e 4' st.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto