Matches

La corsa può riprendere

sabato, 28 gennaio 2017, 17:17

di diego checchi

Non era facile rispondere presente sul campo dopo tutte le situazioni che si sono susseguite in settimana e soprattutto ripetere una buona prestazione dopo quella ottima di Alessandria. Invece la Lucchese ci è riuscita, vincendo per 3 a 1 con il Tuttocuoio, giocando, anche se solo tratti, un buon calcio. I tifosi rossoneri hanno contestato in diversi momenti della partita il presidente Bacci ed hanno fatto sentire il loro dissenso verso una gestione che non hanno apprezzato. Questo, però, fa ormai parte del passato e basterà ratificare il passaggio del testimone nelle mani dei soci lucchesi nella prossima assemblea, visto che si sono detti disposti a rilevare l’intero pacchetto azionario. Tornando al campo, bisogna sottolineare che la Lucchese ha spinto sin da subito sull’accelleratore ed è andata in vantaggio con Merlonghi ma quando la partita sembrava in discesa, il gol del Tuttocuoio ha fatto venire un po’ di paura ai ragazzi di Galderisi, che hanno rischiato anche di capitolare per la seconda volta. Poi, il gol di De Feo e quello di Fanucchi su rigore hanno fatto sì che si chiudesse una partita con una vittoria comunque meritata. Adesso, ci saranno due giorni di riposo e martedì alle 23 suonerà il gong che chiuderà il calciomercato e sarà curioso capire se Bruccini, oggi tra i più positivi nel 3-5-2 disegnato dal tecnico salernitano, rimarrà a Lucca oppure no. La convinzione è che questa Lucchese, nonostante si sia indebolita con le cessioni di Forte e Terrani, potrà comunque dire la sua contro chiunque favorendo il gioco di squadre rispetto alle individualità. Fa piacere poi constatare gli esordi molto positivi di Tavanti e Raffini.

Andando alla cronaca della partita, bisogna segnalare che la prima occasione pericolosa della partita è capitata a Fanucchi dopo soli 7’ in seguito ad un cross di Gargiulo ma il suo colpo di testa è stato ribattuto sulla linea di porta da Falivena a portiere battuto. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato al 39’ quando Merlonghi ha ribadito in rete una respinta corta di Nocchi sul tiro da sotto misura di De Feo, ben imbeccato da Gargiulo; dopo nemmeno 5’ il Tuttocuoio ha trovato il gol del pareggio con Shekiladze, servito a centro area da Ferrari che era stato bravo ad approfittare di un errore difensivo di Dermaku, che non si era capito con Nobile. Nella ripresa, al 16’, la Lucchese è tornata in vantaggio grazie ad un gran sinistro di De Feo. Un minuto dopo Ferrari ha ricevuto in area il calcio d’angolo battuto da Caciagli, è riuscito a controllare ma il suo tiro è stato parato da Nobile senza problemi. Al 43’, il neo entrato Raffini ha rubato una palla a centrocampo e si è involato in area dove è stato atterrato da Siani, l’arbitro ha concesso il calcio di rigore che Fanucchi ha trasformato senza esitazione. La partita è quindi terminata senza ulteriori sussulti.

Lucchese – Tuttocuoio 3 – 1

Lucchese: 22 Nobile, 5 Maini, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini (35’ st 14 Ballardini), 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 20 Gargiulo (20’ st 2 Tavanti), 28 De Feo (39’ st 9 Raffini), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 3 Bagatini Marotti, 11 D’Auria, 17 Bragadin, 21 Zecchinato, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Tuttocuoio: 1 Nocchi, 2 Mulas, 3 Picascia, 5 Bachini, 6 Falivena, 7 Shekiladze, 15 Caciagli, 20 Berardi (34’ st 10 Masia), 23 Gelli (24’ st 8 Zenuni), 25 Provenzano (41’ st 17 Siani), 28 Ferrari. A disposizione: 12 Cappellini, 4 Borghini, 9 Tempesti, 13 Gremigni, 14 Tiritiello, 23 Serinelli, 19 Frare, 21 Pellini, 27 Lo Porto. Allenatore: Fiasconi.

Arbitro: Sig. Andreini di Forlì.

Assistenti: Sig. Zingrillo di Seregno e Sig. Santarpia di Sesto San Giovanni.Note. 

Ammoniti: 19’ st Provenzano (T), 22’ st Mingazzini (L), 36’ st Masia (T). Angoli: 8 - 7. Spettatori: 1698

Reti: 39’ pt Merlonghi (L), 43’ pt Shekiladze (T), 16’ st De Feo (L), 43’ st rig Fanucchi (L)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto