Matches

L'illusione dura lo spazio di pochi minuti

domenica, 26 febbraio 2017, 17:13

di diego checchi

La Lucchese torna da Tivoli con le pive nel sacco. E pensare he la squadra di Galderisi, che aveva recuperato all’ultimo momento Mingazzini, era partita anche bene passando in vantaggio dopo solo 4’ con il primo gol su azione di Fanucchi. Tutto sembrava essere in discesa ma la giusta espulsione di Dermaku ha condizionato e cambiato la partita. Mister Galderisi ha dovuto ridisegnare l’assetto ed è passato dal 3-5-2 iniziale ad un 4-3-2 inserendo Cecchini al posto di Merlonghi, o se vogliamo ad un 4-4-1 a seconda della posizione di De Feo che dal quel momento si è occupato di più della fase difensiva. La squadra rossonera, per l’occasione in completo nero, non è più riuscita ed esprimere il proprio gioco, si è abbassata ed ha subito gli attacchi della Lupa Roma che è diventata padrona del campo ed ha creato i presupposti per segnare il gol dell’1 a 1 che è arrivato su rigore nella ripresa con Fofana, uno dei migliori in campo. Il canovaccio non è cambiato e il 2 a 1 è stato solo questione di tempo, che è arrivato sempre su rigore ma questa volta il fallo di Nolè su Baldassin era piuttosto dubbio. Partita completamente cambiata e la Lupa Roma ha chiuso i conti con Iadaresta in contropiede. Quello che ci preoccupa è che la Lucchese, dopo essere andata in inferiorità numerica, non ha avuto più la forza di creare azioni da gol e di imporre gioco. Peccato perché, a nostro avviso, ne avrebbe avuto le potenzialità visto che la Lupa Roma, con tutto il rispetto, è tecnicamente inferiore alla squadra di Galderisi. Secondo noi, è proprio su questo aspetto che il tecnico dovrà lavorare in settimana, percchè il Como è alle porte. L’aspetto positivo è che Fanucchi si è sbloccato e speriamo che questo sia il primo di una lunga serie. Adesso non resta che cancellare queste due sconfitte e archiviarle come episodi sgradevoli.

Andando alla cronaca della partita, bisogna dire che i padroni di casa hanno avuto la prima palla gol dopo soli 3’ quando Da Silva ha servito sulla destra Baldassin che ha fatto partire una diagonale ma Nobile non ha avuto problemi a bloccare la conclusione a terra. Appena il tempo di portare la palla nella metà campo avversaria che la Lucchese è passata in vantaggio con un colpo di testa di Fanucchi, trovato in area da un cross di Tavanti. Al 19’ Dermaku ha commesso fallo da ultimo uomo su Fofanà lanciato a rete, l’arbitro non ha avuto esitazioni ad espellere il difensore albanese ed ha assegnato una punizione dal limite dell’area; Da Silva ha calciato bene ma Nobile non si è fatto sorprendere. Al 26’ Fofanà è partito sul filo del fuorigioco ed è entrato in area dalla destra dove ha fatto partire un diagonale che Nobile è riuscito a deviare. Nella ripresa, la Lupa Roma ha continuato ad attaccare con insistenza e all’11’ Fofana si è conquistato un penalty che ha poi trasformato pareggiando il risultato. Al 26’ i padroni di casa hanno colpito un palo con Baldassin. Al 30’ la Lupa Roma è andata ancora vicinissima al vantaggio prima con Iadaresta che ha colpito ancora il palo mentre è stato bravissimo Nobile a respingere la ribattuta di Garufi. Al 35’ l’arbitro ha assegnato un altro rigore ai laziali per un fallo quanto mai dubbio di Nolè su Baldassin e Fofana si è ripetuto, spiazzando Nobile. Al 47’, con la Lucchese sbilanciata in avanti per recuperare, Iadaresta ha segnato il gol del 3 a 1 con un tiro da sottomisura.

Lupa Roma – Lucchese 3 - 1

Lupa Roma: 22 Bremec, 4 Sfanò, 6 Garufi, 9 Fofana, 11 Aloi (1’ st 10 D’Agostino), 14 Baldassin, 19 Cafiero, 24 Gigli, 26 Da Silva (15’ st 32 Iadaresta), 28 Mazzarani (33’ st 16 Mastropietro), 30 Cavagna. A disposizione: 12 Brunelli, 2 Rosato, 5 La Camera, 7 Valotti, 17 Scicchitano, 20 Antonelli, 21 Corvesi. Allenatore: Di Michele.

Lucchese: 22 Nobile, 2 Tavanti, 6 Capuano, 7 Merlonghi (29’ pt 24 Cecchini), 8 Mingazzini, 10 Fanucchi (23’ st 9 Raffini), 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 28 De Feo (33’ st 5 Maini ) , 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 11 D’Auria, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 20 Gargiulo, 27 De Martino. Alleanatore: Galderisi.

Arbitro: Sig. De Angeli di Abbiategrasso.

Assistenti: Sig. Avalos di Legnano e D’Alia di Trapani.

Note. Ammoniti: 30’ pt Cavagna (LR), 11’ st Espeche (Lu), 43’ st Mastropietro (LR), 44’ st Bremec (LR). Espulsi: 19’ pt Dermaku (Lu) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 3 - 3

Reti: 4’ pt Fanucchi (Lu), 11’ st e 36’ st rig. Fofana (LR), 47’ st Iadaresta (LR).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto