Matches

Tre punti che riportano a un passo dai play off

martedì, 4 aprile 2017, 21:31

di diego checchi

Missione compiuta. Si può dire proprio così perchè nella sfida contro la Racing Roma, al di là del gioco, erano fondamentali i tre punti e questi sono arrivati. Bisogna fare due constatazioni. La prima è quella che la Lucchese con questi quattro punti nelle ultime due partite è ormai salva e quindi i meriti vanno suddivisi sia col tecnico che c'è adesso sia con la gestione Galderisi che comunque è riuscito in certi momenti del campionato a fare un ottimo lavoro. La seconda è che la Lucchese è in piena corsa per i play off, perchè i rossoneri sono soltanto ad un punto di svantaggio dal Pro Piacenza che proprio oggi ha perso la partita casalinga contro il Livorno. Tutto questo per dire che adesso ci sono cinque partite da giocare alla morte a partire da quella di sabato prossimo a Pistoia, dove purtroppo mancherà Fanucchi per squalifica. Analizzando nel dettaglio la partita di oggi bisogna sottolineare che Lopez come aveva detto in conferenza stampa pre gara, ha fatto tre cambi, uno scontato ovvero Capuano per Maini e gli altri due per far rifiatare Tavanti e Nolè. Al loro posto hanno giocato Merlonghi e Gargiulo.

Nel primo tempo non si è vista certo una bella Lucchese, a tratti era troppa la distanza fra i reparti e le punte non sono state mai incisive come avrebbero dovuto. La Racing Roma pur essendo una modesta squadra ha cercato di fare un pressing alto e di chiudere tutte le fonti di gioco rossonere adottando un gioco speculare ed a tratti è stata anche abbastanza pericolosa. Nel calcio ci sono partite dove però basta una mossa per scompaginare tutto il sistema tattico avversario. Lopez ha inserito Raffini mettendolo a fare coppia con De Feo e arretrando un po' il raggio di azione di Fanucchi che ha agito nel suo ruolo naturale.

Questa è stata una scelta azzeccatissima e la Lucchese è riuscita a fare due gol in pochi minuti che avrebbero dovuto aver definitivamente chiuso la partita anche perchè la Racing Roma è rimasta in dieci. Ma fino al novantesimo non si è potuto abbassare la guardia anche perchè gli ospiti hanno accorciato le distanze e la gara è terminata sul 2 a 1. Bisogna fare i complimenti a Raffini per il suo primo gol che è stato anche di pregevole fattura, questo è un giocatore sul quale si può e si deve lavorare. De Feo è apparso un po' stanco ma dopo la punizione del primo gol si è un po' rigenerato mettendo più volte in difficoltà gli avversari.

Nel complesso quella della Lucchese è stata una prestazione sufficiente ma con tanti errori individuali che non andranno più commessi nelle prossime partite. Andando alla cronaca della partita l'unica azione degna di nota del primo tempo è stata di marca ospite con D'Attilio che al 19' ha sfruttato un errato disimpegno di Capuano ed ha impegnato Nobile in una difficile respinta. Sulla ribattuta del portiere rossonero, De Sousa ha calciato alto da posizione favorevole. La ripresa è iniziata all'insegna dell'equilibrio ma al 13' De Feo ha sbloccato il risultato con un preciso tiro rasoterra direttamente su calcio di punizione che lui stesso si era procurato.

Quattro minuti più tardi raddoppio rossonero con la rete segnata da Raffini, alla sua prima marcatura in rossonero, con un bellissimo colpo di testa su assist di Fanucchi. Al 22' Raffini ha seminato il panico in area avversaria e ha appoggiato per De Feo che ha calciato di poco alto sulla traversa. Due minuti più tardi slalom di Cecchini che è entrato in area e ha servito fuori Merlonghi che in corsa ha calciato di collo esterno con Reinhlods che si è fatto trovare pronto in presa. Al 28' la Racing Roma è rimasta in dieci uomini a seguito dell'espulsione di Ungaro dopo una gomitata a palla lontana a Fanucchi. Ma due minuti più tardi i romani hanno accorciato le distanze con Vastola che dopo un incursione in area di rigore rossonera ha battuto imparabilmente Nobile con un forte destro angolato.

 

Lucchese – Racing Roma 2-1

Lucchese 3-5-2: 22 Nobile, 6 Capuano, 7 Merlonghi (41' st Tavanti), 8 Mingazzini, 10 Fanucchi, 16 Bruccini, 19 Espeche, 20 Gargiulo (1' st Raffini), 24 Cecchini, 28 De Feo (39' st Nolè), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 2 Tavanti, 4 Brusacà, 9 Raffini, 15 Nolè, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 25 Nottoli, 26 Perazzoni, 27 De Martino. Allenatore: G. Lopez.

Racing Roma 4-3-3: 22 Reinholds, 8 Massimo (39' st Testi), 10 De Sousa, 15 Ungaro, 17 Vastola, 20 Bigoni, 24 Ricciardi, 25 Caldore, 29 Loglio (18' st Majtan), 31 Paparusso (1' st Pollace), 33 D'Attilio. A disposizione: 1 Savelloni, 2 Dicuonzo, 4 Macellari, 5 Selvaggio, 9 Calabrese, 11 testi, 16 Pollace, 18 Majtan, 21 Maestrelli, 28 Shahinas, 30 Corticchia, 12 Frison. Allenatore: A. Mattei.

Arbitro: sig. Santoro di Messina, assistenti sig. Imperiale e sig. Fantino.

Note: Angoli 3-7. Spettatori 1495.

Ammoniti: 12' st Bigoni (R), 13' st De Feo (L), 40' st Fanucchi (L).

Espulso: 28' st Ungaro (R).

Recupero pt 1' e st 3'.

Reti: 13' st De Feo (L), 17' st Raffini (L), 30' st Vastola (R).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto