Matches

Come buttare una vittoria

domenica, 25 novembre 2018, 19:32

di diego checchi

La Lucchese doveva vincere ed ha avuto la possibilità di farlo visto che per ben due volte è passata in vantaggio. Invece non è andata così, perché la Pro Patria ci ha creduto di più ed ha messo in campo quella grinta e quella determinazione che servono per portare a casa i punti. Questo la Lucchese non l’ha fatto, ha provato anche a giocare ma è stata troppo leziosa e troppo poco cinica. Questo è un pareggio che serve a poco o niente in termini di classifica, ricordiamo che la Lucchese a 11 punti di penalizzazioni ed è ultima con 6 punti a 2 punti dall’Arzachena.

Sono due punti buttati via, inutile negarlo. Non diciamo che la Lucchese non si sia impegnata ma crediamo che debba tirare meno di fioretto e più di sciabola. Al di là del modulo tattico che è cambiato per le non perfette condizioni di Sorrentino e Lombardo, passando dal solito 4-3-3 al 3-5-2, con la conferma in difesa di Madrigali, dobbiamo dire che è mancata l’intensità nella prestazione e nella ricerca delle seconde palle. Non si più andare due volte in vantaggio e farsi riprendere così, entrambe le volte su palle inattive. Mister Favarin, in sala stampa, ha fatto capire che non si può andare avanti così, alzando la voce e mettendo i suoi ragazzi in guardia, paventando anche un ritiro punitivo da martedì. Questo è il racconto di una giornata che per la Lucchese si era messa bene ma poi si è complicata maledettamente, e c’è da ringraziare Falcone per la gran parata nei minuti di recupero che salvato la giornata.

Andando alla cronaca della partita, c’è da segnalare il primo spunto dei padroni di casa dopo solo 6’ con Pedone che si è presentato da solo davanti a Falcone ma il suo tiro è poco angolato e Falcone non ha avuto problemi a bloccare a terra la sfera. I rossoneri sono passati in vantaggio con De Feo al 20’ su punizione, quando la palla respinta da Tornaghi è rimbalzata su un difensore ed è finita in rete. Il pareggio dei bustocchi è però giunto poco dopo, infatti al 25’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zara ha insaccato con un colpo di testa. Nella ripresa, la Lucchese è partita subito bene e De Feo, liberato in area da una sponda di Sorrentino, ha raddoppiato dopo soli 2’. Al 24’ il neo entrato Mastroianni ha riportato il punteggio in parità con un colpo di testa su calcio d’angolo. Allo scadere del recupero Falcone si è superato su un potente tiro dal limite di Colombo, mandando la palla in angolo e salvando così il risultato.

Pro Patria – Lucchese 2 - 2

 

Pro Patria: 1 Tornaghi, 3 Galli (14’ st 21 Colombo), 4 Battistini, 9 Gucci (26’ st 15 Boffelli), 10 Le Noci (23’ st 11 Santana), 16 Fietta, 18 Lombardoni, 19 Zaro, 20 Mora, 23 Ghioldi (14’ st 17 Mastroianni), 24 Pedone (23’ st 25 Sane). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 6 Molinari, 14 Bertoni. Allenatore: Sala.

Lucchese: 22 Falcone, 3 Madrigali, 5 Martinelli, 8 Greselin, 10 Provenzano, 16 Favale (22’ st 6 Lombardo), 18 Gabbia, 23 Bortolussi (1’ st 9 Sorrentino), 26 Mauri, 28 De Feo (22’ st 21 Isufaj), 33 Zanini. A disposizione: 1 Aiolfi, 7 Cardore, 11 Bernardini, 13 Santovito, 14 Jovanovic, 15 Palmese, 17 De Vito, 20 Strechie, 31 Bacci. Allenatore: Favarin.

Arbitro: Sig. Repace di Perugia.

Assistenti: Sig. D’Elia di Ozieri e Sig. Dell’Olio di Molfetta 

Note.

Angoli: 4 - 5 Ammoniti: 27’ pt Favale (L), 29’ st Zaro (P), 36’ st Sorrentino (L), 43’ st Madrigali (L), 47’ st Mauri (L)

Spettatori: 860

Reti: 20’ pt, 2’ st De Feo (L), 25’ pt Zaro (P), 24’ st Mastroianni (P)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto