Mondo Pantera

Orsi, presidente Diavoli Neri di Gorfigliano: "Orgogliosi di ospitare la Lucchese"

sabato, 25 luglio 2015, 10:58

di diego checchi

La favola dei Diavoli Neri di Gorfigliano inizia nel 2009 quando l'allora società del Gorfigliano retrocesse dalla 2° alla 3° categoria e decise di non iscriversi al campionato. A quel punto ci fu la fusione con i Diavoli Neri, una formazione di amatori di Piazza al Serchio che riuniva gli appassionati anche dei paesi limitrofi. I Diavoli Neri di Gorfigliano ripartirono dalla 3° categoria e in pochi anni sono arrivati in prima dove lo scorso anno sono riusciti a salvarsi, anche se con qualche difficoltà. Adesso, sono pronti a ripartire; a spiegarci questa storia è il presidentissimo e tuttofare Michele Orsi, che insieme a suo figlio Ivano, che fa il direttore sportivo, sono i veri factotum della società.

“Sono presidente da un paio di anni perchè il vecchio presidente ha rinunciato all'incarico per motivi di lavoro ma sono sempre stato nella dirigenza. Devo dire che avere la Lucchese a Gorfigliano ci rende molto orgogliosi e domani, quando ci sarà l'amichevole contro la nostra squadra, cercheremo di fare bella figura anche se so che non sarà facile perchè la nostra preparazione non è ancora iniziata visto che partirà il 3 agosto”.

Com'è nata l'idea di far venire qui in ritiro la Lucchese?

“Un nostro collaboratore che lavora a Firenze e conosce bene Fabio Bertucci e Giovanni Galli ci ha messo in contatto con i dirigenti rossoneri che hanno manifestato da subito la volontà di accettare la proposta e noi ne siamo rimasti molto contenti”.

Chi si occupa della manutenzione del campo?

“Noi ci occupiamo della manutenzione giornaliera ma alcuni addetti ai lavori della Lucchese sono venuti due o tre volte per darci una mano a preparare il manto erboso”.

Dopo il presidente, è la vota del direttore sportivo Ivano Orsi.

“Vi dico subito che per l'amichevole di domani mancheranno un po' di giocatori ma cercheremo di dare il massimo perchè per noi è motivo di grande soddisfazione affrontare una squadra di Lega Pro, visto che sarà la prima volta. Lo scorso anno abbiamo fatto un'amichevole con il Sestri Levante dello stesso mister Baldini che adesso allena la Lucchese e che era in ritiro a San Romano Garfagnana e poi abbiamo giocato con il Ghivizzano, squadra di Eccellenza”.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

“Principalmente la salvezza e poi chissà... I giocatori più importanti che abbiamo preso sono due elementi che erano al Castelnuovo e sono Friz e Nelli, oltre al portiere Della Bartolomea dal Podenzana. Poi, oltre ai riconfermati dallo scorso anno, abbiamo anche qualche giovane del posto. Starà all'allenatore Antonino Nelli, tecnico di grande esperienza, a plasmare questa squadra”.

È vero che nel Gorfigliano c'è anche un ex Lucchese?

“Come no, si tratta di Gianluca Cassettai, terzino sinistro classe '91 che ha giocato nella Lucchese fino agli Juniores Nazionali ed ora è qui con noi a darci una mano”.

 



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia