Porta Elisa News

Qui Foggia: cresce l'attesa per l'esordio dei Satanelli

venerdì, 31 luglio 2015, 15:01

di domenico carelle,direttore www.foggia24sport.com

Una volta era il derby del calcio spettacolo. Da un lato il 4-3-3  vertiginoso del boemo Zdenek Zeman, dall'altro la qualità di gioco  dell'undici di Corrado Orrico. Erano gli inizi degli anni novanta  e  Foggia – Lucchese per gli appassionati era un evento da non perdere,  garanzia di gol e divertimento. Oggi le due squadre sono scivolate giù  nelle gerarchie del calcio italiano, ma hanno ancora fame e voglia di  mettersi in mostra. Proveranno a dimostrarlo domenica sera (inizio ore  21), nel primo turno della Tim Cup, davanti ai 5.000 tifosi dello  Zaccheria (probabile tutto esaurito), strappati dalla passione  calcistica alle spiagge incontaminate del Gargano.

ATTESA – È palpabile la curiosità e la voglia di scrutare da vicino il  nuovo Foggia. Già, perché l'obiettivo più volte sbandierato da tecnico  e calciatori alletta la tifoseria. «Vogliamo provare a migliorare il  risultato dell'anno scorso», ripetono in coro, quasi fosse un mantra.  Migliorare significherebbe accedere ai play off o a qualcosa in più.

SVOLTA - La fiducia della squadra e dell'ambiente deriva dalla svolta  societaria vissuta nel mese di giugno, con l'arrivo dei fratelli  Franco e Fedele Sannella nel ruolo di main sponsor del club. I due  imprenditori, impegnati nell'edilizia, nelle energie rinnovabili e  nell'agroalimentare, hanno portato nuova linfa alle ambizioni della  piazza. La riconferma del ds Di Bari e del tecnico De Zerbi sono viste  dai tifosi come garanzia della bontà del nuovo progetto. 

PROGETTO - Di Bari, già calciatore del Foggia in Serie A, B, C1 e C2,  dirige l'area sportiva del club da quattro anni con proficui  risultati. De Zerbi, invece, vanta tre stagioni da calciatore a Foggia  (dal 2001 al 2004) nel corso delle quali ha maturato un forte legame  con la piazza. Legame diventato simbiosi nelle vesti di allenatore. De  Zerbi dirige l'ambiente come un maestro d'orchestra, gasandolo o  tirandone le redini in un rapporto all'insegna della schiettezza e  della realtà.

GRUPPO - Fatta eccezione per Potenza, Grea, Cavallaro (squalificato 5  mesi) e Iemmello (fortemente voluto dal Foggia ma negato dallo Spezia,  proprietario del cartellino), De Zerbi potrà contare sul gruppo che lo  scorso anno ha sfiorato i play off. Tra questi, D'Angelo, Loiacono,  Micale, Agnellli, Quinto e Agostinone erano presenti alla mesta  ripartenza dalla Serie D, quattro stagioni fa.

INNESTI – Il tecnico, però, ha chiesto cinque rinforzi di valore come  condicio sine qua non per la sua permanenza. Al gruppo si sono  aggiunti elementi come il play Coletti (ex Matera), l'ala sinistra  Floriano (ex Pisa), l'attaccante Viola (ex Reggina), il terzino  sinistro Angelo (ex Latina) e la mezzala Riverola (ex Bologna). Il  fallimento della trattativa per Iemmello, però, ha reso necessario il  ritorno sul mercato per reperire una punta. In lista ci sono Calil  (Salernitana), Pizzi (svincolato) e Inglese (Chievo Verona).

FORMAZIONE - Contro la Lucchese De Zerbi si affiderà sicuramente al  collaudato 4-3-3, fatto di possesso palla e manovre corali. Pochi i  dubbi di formazione. In difesa Agostinone è reduce da un affaticamento  muscolare. Qualora non dovesse farcela verrebbe sostituito da  Bencivenga. In prima linea Viola e Sainz-Maza si contendono il ruolo  di “falso nueve”, ma lo spagnolo sembra favorito sull'ex reggino,  reduce da qualche noia muscolare. Il possesso palla di stampo  “Guardiolano” è affidato al centrocampo composto da Quinto in regia,  Riverola e Agnelli nel ruolo di mezzala. Tiki taka per certi versi  esasperato dalla presenza del playmaker Coletti in difensa, a far  coppia con il centrale Gigliotti. Questo il probabile undici.

FOGGIA (4-3-3) – Narciso; Angelo, Coletti, Gigliotti, Agostinone;  Agnelli, Quinto, Riverola; Sarno, Sainz-Maza, Floriano.

A disp.: Micale, Bencivenga, Loiacono, Sicurella, Gerbo, Viola,  Lodesani. All. Roberto De Zerbi

Altri – Tarolli, D'Angelo, Bruno, Ricciardi

Indisponibili – Bollino (legamenti), D'Allocco (contrattura), Gentile  (non tesserato)




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione