Porta Elisa News

Il mantra di Galderisi: "Pensiamo prima di tutto alla salvezza"

venerdì, 24 febbraio 2017, 15:53

di diego checchi

Mister Galderisi è convinto delle potenzialità della sua squadra e sa che in questa settimana i ragazzi hanno lavorato molto bene. È stato modificato un po' il metodo di lavoro perchè fin dal primo allenamento si è pensato subito a concentrarsi sulla fase di conclusione. Questa è una conferenza stampa piena di significati tutta da leggere.

Come si riparte dopo una sconfitta un po' beffa.

“La gestione della settimana è stata fatta soprattutto sotto l'aspetto mentale e ci siamo catapultati sul campo per migliorare le cose sbagliate. Stiamo cercando di recuperare tutti i giocatori. Abbiamo voglia di reagire senza abbassare gli occhi e restando all'altezza della situazione”.

In settimana abbiamo insistito sul cambiare modulo.

“Davanti abbiamo diversi giocatori che possono alternarsi. Dobbiamo lavorare allo stesso modo sapendo che a volte possiamo giocare con due punte e a volte con tre punte”.

Abbiamo notato molti controlli di palla sbagliati. In che condizioni è il campo?

“Ultimamente lo sta curando Reni, mi sembra in buone condizioni. Non ci attacchiamo a queste cose e pensiamo alla prossima gara contro la Lupa Roma che sarà una finale”.

Ci potrebbe essere spazio per Tavanti al posto di Merlonghi o di Cecchini?

“Assolutamente sì. Vediamo se ci sarà modo di far giocare diversi elementi come Cannoni che non hanno ancora espresso il loro potenziale”.

Il campo di Tivoli non è ottimale. Potrà condizionare la formazione?

“Con il rientro di qualche giocatore in mezzo al campo cambieremo qualcosa ma non dovremo essere superficiali, perchè ci sarà da stare molto attenti a tutti i particolari”.

Fra Di Masi e Ronchi chi recupererà?

“Sicuramente Di Masi perchè si sta allenando bene ed è un punto di riferimento per Nobile”.

Dermaku potrebbe essere sfruttato anche in avanti?

“Dermaku sarà sempre presente in area di rigore sulle palle ferme. Ci mancano i gol dei difensori ma credo che dipenda dalla convinzione nelle cose che facciamo”.

L'aspetto positivo della squadra è che non prende gol facilmente.

“Abbiamo costruito molto e segnato poco. Contro il Pontedera poteva essere una vittoria se il portiere loro avesse fatto la solita cosa che ha fatto Nobile. Con Forte e Terrani la palla stava più su che dietro. Ma sono convinto che con Raffini e D'Auria si possa ricreare la solita armonia che c'era prima”.

La squadra sta facendo meno punti rispetto alla seconda parte del girone di andata.

“Innanzitutto nel girone di ritorno abbiamo fatto più punti dell'andata. In più abbiamo cambiato caratteristiche”.

Sì, ma la squadra è in grado di reggere questo peso? Non sarà il caso di guardarsi dietro?

“Abbiamo sempre detto che la prima cosa da fare era salvare la categoria, è logico che adesso guardiamo molto di più le squadre dietro di noi. Ma la cosa che mi dà forza è come lavorano i ragazzi, come scendono senza paura su campi difficili. È altresì vero che quando c'è qualche assenza, sentiamo la mancanza”.

Ci sembra che De Feo cerchi troppo la giocata d'effetto.

“Gioca molto d'istinto, si entusiasma quando lo liberi. Adesso lui e Fanucchi si devono trovare, dato che la prima partita dove hanno giocato insieme è stata contro l'Alessandra”.

Ha un'idea di quanti punti servano per la salvezza?

“Penso 45. Nessuno deve sperare sugli altri, Bisogna contare poco su quello che sbagliano gli altri ma concentrarsi su quello che facciamo noi. Chi l'ha detto che non possiamo fare tre vittorie consecutive? Non è scritto da nessuna parte”.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 8 maggio 2024, 20:48

Paolo Giovannini non è più il direttore generale dell'Arezzo

Nonostante il contratto decennale che lo legava al club amaranto fino al 2034, Paolo Giovannini ha deciso, di comune accordo con la società, di interrompere il rapporto professionale con l'Arezzo


sabato, 4 maggio 2024, 12:27

Lo Faso: "Al lavoro per l'iscrizione"

L'amministratore delegato rossonero rende pubbliche le sue considerazioni, peraltro già note, sullo stadio e ricorda i copiosi investimenti estivi oltre a annunciare che sono al lavoro per l'iscrizione: "Non riteniamo corretto legare il futuro della società al progetto del nuovo stadio, il futuro della Lucchese è molto più immediato, la...



giovedì, 2 maggio 2024, 20:25

Nuovo Porta Elisa, chiesti 150 giorni di tempo per le controdeduzioni

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Aurora Immobiliare, Lucchese 1905 e Consorzio Santa Rita) interessato alla riqualificazione del Porta Elisa ha consegnato al Comune la richiesta di una proroga non inferiore a 150 giorni per fornire le controdeduzioni. L'amministrazione nei prossimi giorni effettuerà le proprie valutazioni per la successiva risposta


giovedì, 2 maggio 2024, 15:18

Valentino, procuratore di Tumbarello: "La Lucchese non si è fatta più sentire"

Il procuratore: "La società un mese fa ha offerto al calciatore inizialmente un rinnovo a cifre più basse, pareggiando in un secondo momento le cifre dell'attuale contratto. Siamo pronti ad ascoltare altre eventuali offerte, ma per ora non si è fatto sentire nessuno"