Porta Elisa News

La Pantera e le Capitoline: una lunga storia che porta ai tempi della serie A

giovedì, 23 febbraio 2017, 13:57

di andrea bechelli

Roma caput mundi. Roma, la città dei sette colli. Sette come le squadre ancora in attività nella "città eterna" e nella sua vasta fascia periferica: Lazio, Roma, Lupa Roma, Racing Roma, Astrea, Trastevere e Almas Roma. Oltre alla trasferta di domenica prossima, la Pantera ha già compiuto in territorio romano numerose trasferte fra serie D e Serie C negli anni.

La Lucchese dopo aver affrontato Roma e Lazio durante gli anni ruggenti della Serie A, nella stagione 1966-67 si è ritrovata nel girone D di Serie D, arrivando terza davanti a compagini come Gs Tevere Roma e BPD Colleferro, comune della Città metropolitana di Roma capitale. Nella serie C2 1981-82 le squadre toscane vennero raggruppate a sorpresa nel girone C insieme a squadre del centro-sudil, la Pantera scese nel Lazio per affrontare Almas Roma, undici del quartiere Appio Latino che gioca tutt'oggi a Ciampino, e GSC Banco di Roma, squadra del quartiere Settebagni, sciolta l'anno successivo.

Un'altra squadra oggi estinta è la Lodigiani, squadra della frazione Borghesiana, che vantava numerosi campionati in C2 e C1, oltre a giocare nel prestigioso stadio Flaminio, dove i rossoneri debuttarono con una sconfitta per 2-1 nell'anno della promozione in C1 (C2 girone A 1985-86), ottenuta alla penultima giornata sul campo del coriaceo Civitavecchia (1-0), altra squadra del litorale romano. Successivamente La Lodigiani cambiò nome e società in Cisco Roma, per poi incrociare nuovamente il suo destino con quello della Lucchese nella stagione 2010-11 (Lega Pro Prima Divisione girone B), sotto il nome di Atletico Roma.

In quell'occasione la partita in trasferta non si giocò al Flaminio (concomitanza con una partita dell'ItalRugby), bensì al "Manlio Scopigno - Centro d'Italia" di Rieti che venne espugnato a sorpresa dai rossoneri in rimonta per 1-2 (rigore di Grassi e gol di Marotta, dopo il vantaggio iniziale di Daniel Ciofani). Destini amari per entrambi, visto che a fine stagione entrambe le squadre furono escluse dal campionato successivo. Solo la Pantera risorse dal fango dei campi dell'Eccellenza.

Arrivando ai giorni nostri, della Lega pro unica, l'anno scorso abbiamo assistito al primo match fra Lucchese e Lupa Roma Fc, entrambe vincitrici del proprio girone nella Serie D 2013-14. Il match disputato al "Quinto Ricci" di Aprilia (LT) fu vinto dalla Pantera per 0-2 grazie ai gol di Fanucchi ed Espeche. Lupa Roma che nasce dalle ceneri della storica LVPA Frascati, dalla quale nel 2013 rileva anche il titolo sportivo, squadra che tuttavia non aveva mai giocato con i rossoneri.

in quattro stagioni di esistenza la Lupa Roma ha cambiato ben tre volte sede societaria per poter usufruire di tre diversi stadi, l'ultimo dei quali è l' "Olindo Galli" di Tivoli che domenica ospiterà la partita. La decima e ultima squadra romana è la Racing Club Roma, sfidata lo scorso 20 novembre allo stadio "Casal del Marmo", club nato nel 2013 col nome di Lupa Castelli Romani e capace in sole due stagioni di compiere la scalata dall' Eccellenza Laziale alla Lega Pro.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione