Porta Elisa News

Clamoroso: la commissione di vigilanza dà l'agibilità, ma (per ora) non alle curve

martedì, 20 giugno 2017, 19:23

di simone pellico

Era il giorno atteso per mettere un primo tassello alla vicenda dell'iscrizione per il prossimo campionato, ma ha generato qualche amarezza in casa rossonera. La commissione di vigilanza per i pubblici spettacoli ha effettivamente dato il nullaosta allo stadio Porta Elisa, ma llimitando il provvedimento alla sola tribuna e alla gradinata. 

Un provvedimento sufficiente per l'iscrizione, visto che sono sufficienti due soli settori, ma che stravolge la mappa dello stadio e i piani della Lucchese, che come primo effetto non potrà far partire la campagna abbonamenti. Niente da fare per il via libera per le curve, nonostante l'impegno anche dell'assessore Marchini. 

Alla base del provvedimento ci sarebbe una valutazione insufficiente sul piano delle verifiche sulle due curve in merito al parapetto che si affaccia sui fossati. La spinta in grado di contenere i tifosi non sarebbe quella prevista dalla norma che risale al 1999. Per la verifica di staticità, che scadeva quest'anno dopo dieci anni, il comune di Lucca ha incaricato nei giorni scorsi uno studio di professionisti, per circa diecimila euro di spesa, ma non ci sono stai i tempi tecnici per effettuare la verifica, visto che incombeva il passaggio della commissione, e così la Lucchese ha dovuto nominare un suo tecnico di fiducia.

Il problema sarebbe comunque legato ai due fossati che si trovano alla base delle curve.  E per i quali sono stati richiesti interventi prescrittivi per poter riaprire i settori. La Lucchese, che per ora non ha emesso nessun comunicato ufficiale sulla vicenda, sarà chiamata a effettuare a stretto giro di posta, con conseguente nuova verifica, dei lavori di rafforzamento dela balaustra. Naturalmente con il corollario di ulteriori costi, se vorrà rimettersi a un nuovo giudizio per vedere riaperti i due settori più popolari dello stadio. Allo stato, in sostanza, le due curve non potrebbero essere aperte. 

Si dichiara comunque tranquillo Arnaldo Moriconi: "il probelma sono dei tubi dei parapetti che si affacciano sui fossati, dovremo spendere qualche migliaio di euro, ma sarà risolvibile, ci hanno fatto delle prescrizioni ma nessun problema, regolarizzeremo tutto". 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.