Porta Elisa News

Germania e Cile all’assalto della Confederations

sabato, 17 giugno 2017, 23:11

A vent’anni dalla sua creazione, ossia prima del mondiale di Francia ‘98, la Confederations Cup torna a conferire quella sensazione di aspettativa e di emozione precedente l’evento più importante del calcio mondiale per nazioni. Questa edizione, che per la prima volta vedrà impegnate due nazioni della stessa confederazione, ossia la Russia padrone di casa e il Portogallo campione d’Europa, è la decima di sempre e sarà disputata in quattro città: la capitale Mosca, San Pietroburgo, Soci e Kazan. L’inizio è previsto sabato 17 giugno con l’incontro tra Russia e Nuova Zelanda a San Pietroburgo, mentre la finale avrà luogo il 2 luglio a Mosca.

pastedGraphic.pdfhttps://flic.kr/p/UoiCeV

La competizione si svolgerà attraverso due gironi all’italiana che decreteranno le quattro qualificate alle semifinali, ossia le prime due di ogni gruppo. La peculiarità di questa edizione è che per la prima volta dopo dodici anni mancherà il Brasile, la nazionale con più campionati del mondo nel suo palmarès, ossia 5. La Canarinha è anche la detentrice del titolo e la nazionale che più volte ha conquistato questo torneo, con 4 trionfi. Sarà invece la prima volta per la Russia, il Portogallo e il Cile, queste ultime le sorprendenti vincitrici rispettivamente dell’Europeo 2016 in Francia e della Coppa America 2016 negli Stati Uniti, le cui finali si sono giocare a pochi giorni di distanza.

GIRONI EQUILIBRATI MA CON POSSIBILI SORPRESE

Il gruppo A, che comprende Russia, Messico, Nuova Zelanda e Portogallo, è quello più incerto, dato che nessuna squadra spicca notevolmente sulle altre per qualità e i padroni di casa se la giocheranno con messicani e lusitani per passare il turno. La Nuova Zelanda è la compagine con meno tradizione calcistica, ma nel mondiale 2010 diede del filo da torcere all’Italia e potrebbe creare grattacapi a chiunque. Ciò nonostante, tutto lascia presagire che sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo la candidata a vincere il girone per la qualità della sua rosa, un pronostico confermato anche dalle quote delle scommesse sul calcio stilate dai più importanti bookmakers.

pastedGraphic_1.pdfhttps://flic.kr/p/UvEcij

Nel gruppo B sulla carta la Germania campione del mondo è favorita e dietro di lei si colloca il Cile, che attraversa probabilmente la migliore epoca calcistica della sua storia, non solo per le due Coppa America consecutive vinte ma anche per il gioco espresso. Nello stesso girone ci saranno anche Camerun e Australia, che non fa parte del girone oceanico ma andrà in Russia come rappresentante dell’Asia. I “Leoni indomabili”, invece, si sono coronati campioni d’Africa a gennaio all’ultimo minuto grazie a una prodezza di Vincent Aboubakar, che ha dato loro il trionfo contro l’Egitto, squadra favorita secondo i pronostici.

Tuttavia, giacché da sempre il calcio è un affare dove i migliori attori sono europei o sudamericani, la Germania e il Cile detengono il ruolo di chiari favoriti alla vittoria finale. L’allenatore teutonico Löw ha esonerato dall’impegno vari elementi di livello, puntando sui giovani e su una squadra sperimentale, con Leroy Sané, attaccante del Manchester City, come calciatore più in forma. Juan Antonio Pizzi, allenatore del Cile, ha invece convocato i suoi migliori elementi, tra i quali spiccano Alexis Sánchez e Arturo Vidal. L’obiettivo è dunque chiaro: il Cile vuole vincere questa coppa, ma per farlo dovrà vedersela con la Germania campione del mondo.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 21 maggio 2024, 19:42

Gorgone nel mirino di alcuni club di C

Nonostante Gorgone abbia incassato a più riprese la più totale fiducia da parte di Bulgarella, secondo Il Corriere di Romagna, il Rimini starebbe sondando la pista che porta all'attuale allenatore della Lucchese e secondo quanto riportato da TrivenetoGoal sarebbe in corsa anche per la panchina della Triestina


lunedì, 20 maggio 2024, 15:56

L'Aurora non ci sta e preannuncia ricorso

Dopo la bocciatura del progetto per il nuovo Porta Elisa da parte del Comune che ha verificato la mancanza di numerosi documenti da presentare con il progetto definitivo, l'Aurora Immobiliare preannuncia un ricorso al Tar: "Alcune delle richieste erano irrealizzabili"



sabato, 18 maggio 2024, 18:22

Bocciatura nuovo Porta Elisa, la posizione ufficiale del Comune

Con una nota, il Comune di Lucca ha motivato il suo rifiuto a concedere ulteriori proroghe al project financing con capofila Auroa Costruzioni per il nuovo stadio: "L'amministrazione ha dichiarato chiuso il procedimento ritenendo che sussistano i presupposti per la intervenuta decadenza e inefficacia della dichiarazione di pubblico interesse, ma...


sabato, 18 maggio 2024, 15:06

Nuovo Porta Elisa, ora lo stop è definitivo

Respinta dal Comune la richiesta di Aurora Immonbiliare di avere ulteriori 150 giorni di tempo per integrare la documentazione ritenuta carente. Il sindaco Pardini e gli assessori Barsanti e Buchignani al Museo Rossonero: "Lavoreremo da subito a un altro progetto con o senza la Lucchese, ma il nuovo Prota Elisa...