Porta Elisa News

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

"Stiamo aspettando l'esito finale dell'istruttoria dell'amministrazione, abbiamo deciso di mettere al lavoro gli uffici solo una volta che la Lucchese ha aderito al project financing, inizialmente la nuova società non era disponibile, l'adesione è arrivata solo il 22 gennaio. E solo da allora gli uffici si sono messi al lavoro: se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi": lo ha dichiarato durante l'ultimo consiglio comunale l'assessore allo Sport Fabio Barsanti. Dunque l'analisi della documentazione depositata, e lasciata ferma in mancanza del via libera della Lucchese dal maggio del 2023, è quasi giunto al termine e a breve c'è da attendersi una decisione. Se tutto sarà conforme, potrà partire la Conferenza dei servizi per la fase decisoria.

Circa le torri faro, Barsanti ha ricordato come l'intervento nasca dal fatto che non sono più adeguate da anni: "C'erano opere provvisionali che non sono giudicate più sufficienti in termini di sicurezza dalla commissione di vigilanza e che peraltro non hanno più i lux sufficienti al punto che da tre anni ci sono delle torri fari aggiuntive. Lo scorso anno quando è stata data l'agibilità sono stati chiesti interventi di straordinaria manutenzione poi in parte realizzati direttamente dalla società rossonera e per i quali il Comune ha stanziato 200mila euro, interventi che derivano da omissioni di anni. La Lucchese ha chiesto l'aumento della capienza e in effetti è stata ritoccata nell'estate scorsa: ora la Tribuna è passata da 192 a 705, la Curva Ovest da 1500 a 2000 la Gradinata da 1000 1550 la Curva Est da 500 a 1000. Ma nel prosieguo dei mesi, sulle torri farri la Lucchese non è potuta intervenire e abbiamo deciso di intervenire direttamente con una spesa aggiuntiva di 150mila. Dobbiamo mettere in sicurezza, superare le opere provvisionali e le torri aggiuntive. E' un intervento necessario ma che ci consente di risparmiare ogni anno 141mila euro per il noleggio delle torri aggiuntive decise nel 2021. La Questura ha giudicato non più adeguato l'impianto di videosorveglianza e dovremo intervenire anche lì: la manutenzione ordinaria è della Lucchese ma qui si tratta di modificare l'impianto così come serve spostare la sala Gos non considerata più idonea. Siamo in costante contatto con la Questura".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 29 aprile 2024, 17:52

Slittano i playoff, tanto per cambiare

Anche in questa stagione, a riprova di un sistema incapace di autoriformarsi, i playoff di Serie C sono costretti a slittare per il ricorso stavolta del Taranto. In attesa dell'udienza al Coni, il presidente della Lega Pro ha posticipato gli inizi dei play off. Ecco le nuove date:


domenica, 28 aprile 2024, 22:35

Mister Testini: "Soddisfatto del pareggio, adesso spazio al futuro"

Il vice allenatore: "Abbiamo provato a vincere, a pesare però sono state anche le diverse assenze che avevamo. Oggi, come in molte gare di questa stagione, non siamo stati in grado di finalizzare le situazioni da rete che ci sono capitate. Inutile parlare del passato, adesso guarderemo al futuro"



domenica, 28 aprile 2024, 22:09

Si rivede capitan Coletta

Il portierone torna titolare e dà sicurezza a un reparto dove le assenze non si contano. Grande impegno di Quirini, bene Fazzi al centro della difesa, in avanti Yeboah e Russo sbagliano due gol fatti: le pagelle di Gazzetta


domenica, 28 aprile 2024, 19:28

Ancona-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque minuti di recupero

I rossoneri chiudono il loro deludente campionato facendo visita all'Ancora: mister Gorgone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Testini, deve fare a meno di numerosi titolari: Coletta torna titolare. Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa occasione per Spagnoli, Yeboah divora il vantaggio, Cioffi conclude a lato